View Single Post
Old 09-02-2010, 12:41   #24
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

torniamo in topic va..... speriamo che capiti sempre meno e se capita che venga curato.....
Quote:
Originally Posted by sciamalaia View Post
Il Nanismo Ipofisario è presente anche nella razza del Cane Lupo Cecoslovacco, sappiamo che esistono molti esemplari affetti da nanismo in differenti paesi e provenienti da diverse linee di sangue.



In altri Topics su Wolfdog Mijke ha dato informazioni su questa malattia e sulla possibilità di fare un test per il Nanismo Ipofiisario: http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=10756

Se un Clc fosse un portatore di Nanismo Ipofisario non ci sarebbero problemi, lui non avrà la malattia. Anche nell'allevamento non ci sarebbero problemi, basterebbe scegliere un partner non portatore e nessun esemplare affetto da nanismo nascerebbe.

Poichè per ora solo pochi Clc sono stati testati nascono ancora esemplari malati di Nanismo Ipofisario.
Per questo motivo do delle informazioni agli allevatori e ai proprietari di Clc malati.



Nel momento in cui nasce una esemplare nano il proprietario/allevatore ha diverse possibilità:

  • Tenerlo senza curarlo
  • Tenerlo e curarlo (bisogna trovare un'università o un veterinario specializzato che possa misurare i valori ormonali e che abbia la possibilità si somministrare la Tiroxina e l'ormone GH (growth Hormone))
  • Sopprimere l'esemplare nel proprio paese quando diventa malato e sofferente
  • Sopprimere l'esemplare in Olanda (L'università mi ha chiesto di comunicarvi questa opzione).
  • Far adottare il cane in Olanda da parte della nuova Dutch Dwarfism Foundation dove questo possa essere curato


Quanto concerne la cura di un esemplare malato:
Ogni difetto nello sviluppo dell'Ipofisi causa una carenza nella produzione di ormoni. Molti cani con Nanismo Ipofisario presentano carenze per quanto riguarda gli ormoni GH, TSH, PRL, FSH, LH, ACTH.
Questo è il motivo per cui tali esemplari devono essere curati con una combinazione di ormoni tiroidei e ormoni GH.
Tuttavia non è ancora possibile curare un cane con ormoni GH canini poichè allo stato dell'arte non sono ancora disponibili per uso medico.
L'ormone suino GH è identico a quello canino e quindi una buona alternativa per il trattamento del Nanismo Ipofisario.
Non so se tale ormone suino sia disponibile in altri paesi



Quanto riguarda un esemplare malato che non viene curato:
Alcuni esemplari affetti da nanismo possono vivere fino ai 4 o 5 anni. Tuttavia ci sono significative differenze tra individuo e individuo.
Questo perchè alcuni esemplari riescono a produrre una parte degli ormoni GH da soli!
E la loro prognosi dipende anche da come i loro reni si sono sviluppati a causa di ciò, dal momento che lo sviluppo dell'insufficienza renale influenza molto l'età che un esemplare malato può raggiungere.
La Dutch University da notizia di un esemplare che raggiunse il decimo anno di età senza essere curato, questo perchè i suoi reni funzionavano (grazie alla sua capacità di produrre ormoni GH). I suoi unici problemi furono inspessimento (?) della pelle e infiammazioni della pelle.
Quindi nessuno può dire a priori quale età può raggiungere un esemplare malato



Quanto concerne la cura:
La Dutch University ha scoperto dopo anni di ricerca che somministrare una combinazione di ormoni tiroidei e ormoni GH suini da buoni risultati.
Dando il p GH nei primi anni di vita loro stimolano i reni degli esemplari malati a svilupparsi in modo normale.
Hanno scoperto che somministrare il pGH Dopo il primo anno di vita non contribuiva ad avere risultati buoni sullo sviluppo dei reni. Quando i reni non si sviluppano e crescono nella maniera corretta durante il primo anno, le medicine somministrate non possono fare più nulla. (una carenza nello sviluppo dei reni causa molti problemi per gli esemplari malati).
Per questo motivo la Dutch University cura esemplari solo molto giovani somministrando la combinazione di pGH e ormoni tiroidei.




Riguardo alla ricerca:
La Dutch university sta ancora facendo ricerca sulla cura e sullo sviluppo del Nanismo Ipofisario. Per questo curano esemplari malati di alcune razze al momento.
MA per la loro ricerca necessitano dell'ipofisi degli esemplari malati, di modo da poter studiare il processo del nanismo e scoprire cosa esattamente non funziona nell'ipofisi. Questa ricerca può essere di grande aiuto per gli esemplari malati e per gli umani in futuro. Per questo motivo mi è stato chiesto di coinvolgere i padroni di questi esemplari malati per un aiuto in questa ricerca.
Così, quando il vostro cane affetto da Nanismo Ipofisario è molto malato e nell'eventualità in cui prendeste in considerazione l'ipotesi di farlo sopprimere VI PREGO DI CONTATTARMI!
Possiamo discutere insieme della possibilità di farlo sopprimere presso la Dutch University, in questo modo il vostro cane sarà di grande aiuto per gli altri esemplari malati.




Riguardo alla adozzione e alla cura in Olanda:
Il mese scorso e stata fondata la Dutch Dwarf foundation "Saartje" . Questa fondazione fornirà informazioni sul nanismo nell'allevamento dei cani e la possibilità di effettuare il test descritto sopra.
Oltre a ciò la fondazione offre agli esemplari malati una nuova casa e le cure necessarie.
Un proprietario di un esemplare malato può così decidere di donarlo gratuitamente alla fondazione. La fondazione diverrà il nuovo proprietario e si prenderà completamente carico della cura.

Spero di essere stato di aiuto agli allevatori ed ai padroni di esemplari affetti da Nanismo Ipofisario con queste informazioni
Se avete ulteriori domande non esitate a contattarmi! [email protected]
Sirius jest offline   Reply With Quote