Seconda traduzione:
E' stato interessante anche per noi. Le persone chiedevano a Hartl quale era il colore migliore-perchè ci sono Ambre che sono anche marroni e nere.....
Egli rispose che gli occhi dovevano essere del colore del miele. Bene, io ho a casa un miele di colore verde-nero. Tanto vale per Hartl....
Secondo Rosik gli occhi devono essere giallo-ambra. questo è il tipico colore di occhi e altamente valido. E' il colore della birra ceca (non quella scura!)
Nello standard si legge
Occhi: Stretti, obliqui, di colore ambra" ma anche "Costituzione solida, di taglia medio-grande, con struttura rettangolare. E' simile al lupo per costituzione, movimento, mantello colore e maschera."
Se guardate i lupi la maggior parte li ha gialli (giallo brillante), una minor parte marrone chiaro e ambra-marroni. Pochissimi marroni.
Presto detto:
Occhio giallo è meglio che scuro. E marrone NON è tipico...anzi, un difetto.
Quote:
Originally Posted by Margo
Quote:
Originally Posted by SARKA
Vorrei fare alcune precisazioni.
Occhio giallo menzionato da Massimo,lo standard descrive l'occhio color ambra,se avessimo voluto occhio giallo bastava che Hartl e Rosik avrebbero scritto giallo senza perdere il tempo con tutte le sfumature di ambra.
|
It was also interesting for us. The people asked Hartl which color is better - because there are ambers which are also brown and black....  He answered the eyes must have the colour of honey. OK, I have at home honey which is green-black...  So far Hartl....
According Rosik the eyes have to be yellow-amber - this is the typical colour of eye and highly valued. This colour is like colour of the Czech beer (not the black one!  )
Also in the standard you can read: " Eyes: Small, slanting, amber coloured." but also "In body shape, movement, coat texture, colour of coat and mask, similar to the wolf." If you look on the wolves you can see the majority have yellow ( shining yellow) eyes, less of them light brown and amber-brown. And very few brown.
Simply said:
yellow eye is better than darker. And brown eye is not typical....and a fault...
|