Per quanto riguarda gli omertosi spero tu non ti riferisca anche a me (non che abbia la coda di paglia

) perché ho detto "ne ho sentite già troppe", ma non credo tu pensassi questo. In effetti ne ho sentite di cotte e di crude, e non sono la sola, ma non posso denunciare cose sentite, nonostante le fonti mi sembrassero più che autorevoli. Non sono stata diretta testimone (e non le ho sentite dai diretti interessati) quindi potrebbe essere tutto falso, anche se ho la terribile sensazione che siano cose vere. Perché? Perché chi mi ha raccontato come gira non aveva nessun interesse a mentirmi, in quanto non allevatore e perché non si riferivano solo a un allevatore. Per questo la mia triste conclusione era che così va il mondo... non che non sia necessario cambiarlo ehh, ma che sia molto difficile questo sì

Sono le stesse cose che si sentono in ogni razza... Cosa ho sentito? Esattamente quello che diceva Kika, oltre al fatto che quando un cane diventa un peso e basta non si limita ad andare in pensione... questa in particolare spero sia una balla o frutto di equivoci. Per questo chiudo l'argomento, augurandomi che ci sia maggior controllo e che cose di questo tipo non accadano più... utopia forse.
Per Massimo: grazie di aver tirato fuori questo aspetto, che dovrebbe essere ovvio ma invece non lo è: il CLC dovrebbe somigliare al lupo, come spiega lo standard, e non significa che un cane dalle misure quasi perfette abbia il fascino di questo animale, almeno in parte. Non sento mai criticare campioni fisicamente perfetti ma piatti... e clc molto lupini sottratti dalla riproduzione per mancanza di misure PER ME sono uno spreco. Forse basta trovare un compagno che non abbia gli stessi difetti, studiando bene le linee. O forse no, ed è veramente così dura eliminare certi difetti?? Non sono un'esperta per dirlo, mi limito ad esprimere la mia opinione, e non solo la mia, dato che il fascino raro di certi soggetti pur imperfetti è evidente a tutti. Ok l'avete già detto, BASTA USARLI CON PARSIMONIA, sottoscrivo in pieno, per quello che vale la mia opinione da semplice appassionata.
Ciao
Elisa