Oggi
Oggi Zaira ha debuttato nel ring.
Ma prima di dire come andata voglio fare un breve (spero) resoconto della giornata.
Siamo partiti con largo anticipo (alle 6.30) perchè era mia intenzione farla familiarizzare con il ring prima della gara invece...
Ho programmato il navigatore per raggiungere Arezzo poi chissà perchè mi sono indirizzato con la macchina verso Grosseto...e ne ero pure convinto. La vecchiaia incombente fa di questi scherzi. La suadente voce della signorina del navigatore continuava ad insistere di tornare indietro il prima possibile ma io implacabile continuavo verso Grosseto. Dopo 90 km mi sono fermato non tanto perchè la voce femminile era diventata insofferente (ed anch'io non ne potevo più delle sue insistenze sulla strada da prendere) quanto perchè i km che mancavano per raggiungere la meta anzicchè diminuire aumentavano. Ho rivisto la destinazione sul navigatore e con mia sorpresa vedo via spallanzani ad Arezzo. Penso di aver sbagliato a programmarlo poi per fortuna rivedo la parte cartacea che porto sempre con me e con mia sorpresa mi accorgo che la gara è proprio ad Arezzo.
Arriviamo a destinazione 15 min prima delle 10 ma i parcheggi intorno alla fiera sono pieni quindi ci indirizzano ad un parcheggio che dista circa 3 km da fare a piedi con la strada ghiacciata. Zaira è eccitata più del solito e rischia di farmi scivolare sul ghiaccio (come è accaduto a qualche altro proprietario di cani di grossa taglia) quindi decidiamo di rimetterla nel trasportino. Lei però non ci sta vedendo Nefti tranquilla al guinzaglio e sembra una belva in trappola. Arriviamo al ring 3 un quarto dopo le dieci e per la prima volta in 3 anni mi accorgo che il clc è la prima razza ad essere giudicata ed il giudice ha già cominciato (alle 10 in punto) con i maschi.
Quando Zaira vede Germano e Walkan esplode in un impeto di gioia. Il Masci fatica a togliersela dalle sue braccia ed anche il padre per farla smettere deve sottometterla. Durante le sue effusioni trova un attimo per incrociare il mio sguardo. Mi perdo nei suoi occhi. All'inizio penso che voglia dirmi di non ingelosirmi per il suo comportamento felice poi quando la vedo trottarellare soddisfatta con Nefti per andare dentro il kennel do un'altra interpretazione al suo sguardo fugace: per un attimo ha pensato che volessi liberarmi di lei riportandola indietro.
La sua perfomance sul ring, non avendolo provato prima è un'incognita. Con gli occhi cerca Nefti per farsi coraggio (ma Nefti è ben nascosta nel trasportino non visibile dal ring) poi comincia il giudizio. Al giudice piace toccare i denti così mi chiede se può farlo. Gli rispondo che è con me da poco più di un mese quindi non garantisco niente. Si accontenta che sia io ad aprirle la bocca e poi dice (e scrive sul giudizio) che la dentatura è perfetta.....
Last edited by pisculli; 13-02-2010 at 22:14.
|