View Single Post
Old 15-02-2010, 20:14   #86
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

delle expo mi sono fatto idea davvero da molti anni visto che le prime che frequentavo risalgono al 1990. Sinceramente non mi pare sia cambiato molto da allora se non che sono sparite pure le coccarde!
C'erano giudici già vecchi allora, che ancora giudicano; alcuni altri ovviamente hanno preso il posto di quelli passati a miglior vita. Sono comunque davvero pochi quelli giovani e per giovane si intende sui 50... giovanissimo sui 40 e sono rarità.
Eppure se una persona comincia ad avere a che fare con cose di cani, non dico addirittura da bambino, ma verso i 20 anni, a 40 dovrebbe avere già una bella esperienza.

La differenza di giudizio e conseguentemente di classifica dimostra che
a) lo standard non può essere per forza di cose preciso al 100% - del resto vengono periodicamente aggiornati
b) che anche ammesso che il giudice lo conosca a menadito, i soggetti sono sicuramente tutti portatori di difetti e quindi la componente soggettiva - capacità di riconoscere pregi e difetti, nonchè il peso dato - diviene estremamente determinante.

si può fare l'esempio di Giuditta, reduce da alcuni BOB come recentemente a milano e padova, che ieri non vince la sua classe.

Senza nulla togliere allo splendido Wakan e a Germano - quindi senza fare uno specifico commento su ieri - a volte alcuni giudici premiano il campione o la campionessa: se fa il migliore di razza un campione, pochi hanno da recriminare e del resto il giudice premia un cane che altri prima di lui hanno reso campione.
Viceversa se viene premiato un giovane o un soggetto di altra classe, il giudice prende una decisione precisa: ha visto nel giovane o non campione delle caratteristiche superiori. Questo non sempre è facile.

La scarsità di dimorfismo sessuale non è di un anno o due, è cosa più vecchia a parer mio, ma comunque è un dato di fatto. spesso capita di dover "guardare sotto" per capire il sesso e questo non è un buon segno. (anche nelle foto su WD dove il sotto spesso non si vede e si guarda sul database il sesso del cane)

Non è nemmeno troppo legato all'età: là dove marcato si nota anche nei cuccioli molto piccoli. Anche per gli umani è così: a volte ci sono bambini di cui non si capisce bene il sesso mentre per altri non è necessario vedergli crescere la barba o sentir cambiare la voce per capire che son maschi.

In merito all'ossatura mi pare ci siano molto soggetti non troppo di sostanza. Hanno ragione Ale e Sarka nelle loro considerazioni, infatti aggiungo che la sostanza è quel qualcosa che non si identifica col sovrappeso o con la forma fisica. Quindi ci deve essere nel cane giovane e deve mantenersi col tempo indipendentemente dai kg.
Quando viceversa si vedono "cagnoni" al limite del sub brachimorfo (quindi con forace molto disceso, diametri trasversali larghi, stop molto marcato e testa più scolpita che cesellata, labbro un po' abbondante ecc..) ecco che questi invecchiando, tenderanno ad appesantirsi davvero molto; cosa che invece per esempio non è successa a timberwolf come giustamente ha sottolineato Sarka.
Anche sulle teste c'è molto da riflettere e ne parlavo ieri con più persone.
Esse dovrebbero essere ben dotate di mascella e fronte piuttosto stretta. La canna nasale dovrebbe essere più corta del cranio.

Si vedono invece molti soggetti con testa stretta (non tanta differenza tra fronte -parte tra le orecchie - e mascella) e canna nasale molto lunga e talvolta un po' a punta.

In buona sostanza teste diverse nelle misure e angoli da quella di cabi (e mi permetto di dire anche della mia tina che è poi cugina di cabi)

Stante dunque le differenze strutturali tra i vari soggetti, vi è poi il peso che ogni giudice assegna a pregi e difetti, non dimenticando l'importanza del colpo d'occhio, cosa che dovrebbe essere fondamentale, ma che ogni essere umano può percepire in modo differente.

In expo non conta più di tanto partecipare ma vincere date le modalità per ottenere il campionato, però credo che lo spirito giusto per partecipare sia quello più sereno possibile tenendo ben presente che uno solo vince e che il più delle volte (tranne rare eccezioni) il vincitore è ... un altro

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote