Ho adottato Petra che aveva un anno e mezzo e veniva da un allevamento in montagna sperduto con tanti cani che stavano in box.
Non conosco il suo passato ma non credo sia stata socializzata granché.. era una situazione particolare, lei come altri è stata adottata per salvarla da uno stato di semi abbandono. Tuttavia la prima volta che l'ho tirata fuori dal box mi ha fatto le feste e obbedito senza il guinzaglio (in un recinto adiacente ai box). Portata a casa, la sera stessa mi seguiva in cortile con aria attenta e attiva, mi guardava già come un cane guarda il suo capobranco.
E' meno timorosa in mezzo alla folla della clc che ho acquistato a tre mesi e portato subito in mezzo alla gente e nei luoghi più disparati. E' comunque diffidente e da fiducia solo a pochissime persone, il tempo non basta.. a mio padre ancora non la da e a mia madre solo in parte dopo 5 anni di convivenza. Con certi amici cinofili invece è socievolissima e la è stata da subito così come con il mio fidanzato. A differenza dell'altra non ha fobie, solo antipatie (non da fiducia a chi vede anche solo lievemente violento, nei modi intendo.. insomma ha bassa tempra ma non ce l'ha col nero o con l'anziano o con l'uomo in generale).
Non è per niente distruttiva in casa dove anzi è più sospettosa della mia altra clc e di un clc medio.. ci mette un pò a mettersi a suo agio in un ambiente chiuso nuovo, mentre all'aperto non evita gli estranei, non li ha in nota e se questi non tentano un approccio troppo improvviso si lascia pastrugnare tranquillamente. Fa la guardia in cortile mentre dentro casa per nulla, anzi se entra qualcuno ha paura.. ma si è visto subito quando l'ho presa che non era abituata agli interni ma solo ai box (le poche volte che l'ho messa in un box a casa di altri si metteva tranquilla all'istante).
Ha spesso paura dei rumori cittadini quanto l'altra. Molto meno degli umani.
Comunque ogni caso è a sè, ovviamente dipende da cane a cane e ogni situazione è diversa, mi sono limitata a descrivere quella di Petra perché rientra nella richiesta come tipologia di passato.
Last edited by elisa; 15-02-2010 at 22:03.
|