Quote:
Originally Posted by Iskander
Nel 2008 il Canine Science Forum è stato a Budapest, e proprio a Budapest c'è un gruppo di studio sul lupo, hanno cresciuto dei cuccioli a mano da pochi giorni di vita e hanno confrontato le loro capacità cognitive e sociali con quelle del cane. Al congresso ci hanno fatto vedere uno di questi lupi, è stato piuttosto impressionante vedere un lupo al guinzaglio e vedere quanto era difficile gestirlo in presenza di cibo!! Anche a Vienna c'è un gruppo che studia lupi ammansiti (cresciuti a mano, imprintati sull'uomo), ho visto a Budapest le loro ricerche e sono curiosa di sentire gli sviluppi. A Budapest gli italiani erano il gruppo più numeroso, a dimostrazione che nel nostro Paese la ricerca sul comportamento del cane è di eccellente qualità! E c'erano anche diversi educatori cinofili, credo che quest'anno saremo molti di più! A Budapest erano previste 90 relazioni orali, più le relazioni a invito, e credo una novantina di poster. Sono giorni elettrizzanti, perché è riunito il meglio della ricerca mondiale sul cane. Si nota che non vedo l'ora? :-D
|
Sul fatto che la ricerca in merito al comportamento in Italia sia di eccellente qualità ho qualche dubbio.; non a caso il gruppo maggiore a Budapest era quello italiano.
C'ero anche io, e non ho visto alcun ricercatore, ma solo appassionati e cinofili (salvo un paio).
Budapest, Vienna...ma anche Toronto, Monaco di Baviera (forse li avevi dimenticati).
In Italia c'è molta latitanza e ciò che propone l'AIECI non ha nulla a che vedere con i lupi.
Bruno