Una stella distratta
Quando è nata Zaira la sua buona stella doveva essere distratta.
Lunedì scorso l'ho portata in clinica veterinaria per farla visitare dalla solita veterinaria. dopo aver attentamente visionato la sua andatura ha escluso qualunque interessamento delle articolazioni delle anche e dei gomiti invece sospetta una lesione del legamento crociato della zampa anteriore sinistra (il tendine dei muscoli flesso-estensori del carpo)ed ha reputato inutile una radiografia.
Ha fasciato l'articolazione della zampa con una benda elastica e le ha prescritto per 10 giorni il rimadyl (un analgesico/antiinfiammatorio) 50 mg x 2 e il cosequin (un integratore delle cartilagini) 1 cp die e 20 giorni di riposo in gabbia (più facile a dirsi che a farsi).
Ma come si fà ad ingabbiare il Vento??
la fasciatura è durata giusto il percorso di ritorno in macchina poi a casa dopo 2 minuti era già senza. Ho evitato di riapplicarla perchè vede la fasciatura come una costrizione ed è inutile farle una violenza psico-fisica che rimuoverebbe subito e porterebbe ad una regressione nei nostri rapporti. Per quanto riguarda la gabbia è inapplicabile in quanto non sopporta neanche il box figuriamoci lo spazio angusto di un kennel.
La terapia le ha dato sollievo ma in un certo senso ha aggravata la patologia perchè sentendosi meglio non è stata un momento ferma e la zoppia di conseguenza è aumentata.
Questa mattina Le lupe sono rimaste sole in giardino per quasi 4 ore e lei ha fatto cose folli. E' riuscita a distruggere il rialzo fatto al cancelletto che da sul porticato (una graticola in legno per esterni rafforzata con una rete metallica) è saltata dall'altra parte sicuramente per cercarmi in cucina ed è riuscita in giardino con il rischio di restare infilzata all'addome con i resti scheggiati ed appuntiti del legno rimasto al cancelletto. Naturalmente dopo tutti questi sforzi la zampa non la poggia più per terra dal dolore.
La veterinaria vuole rivederla dopo una settimana di terapia per fare eventualmente una ecografia. Se il legamento crociato è rotto deve fare un intervento di ricostruzione a cui deve seguire riposo assoluto in gabbia per 40 giorni. Praticamente inapplicabile.
Non so più che fare: rischia di restare zoppa per sempre.
Michele
__________________
If only Humans could love each others like dogs, the world would be a Paradise!
Michele, Nut, Iside, Nefti & Zaira.
Last edited by pisculli; 17-02-2010 at 16:30.
|