19-02-2010, 10:46
|
|
Junior Member
|
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Ma se una perona porta il proprio cane tutte le settimane in expò, non lo stà maltrattando. Le expò sono approvate dall'Enci, Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Ti pare che organizzino expò con quello scopo? Con veterinari, commissari, guardie zoofile che circolano all'interno come controllo? E poi cosa ne sappiamo noi di che vita conducono i cani a casa? Magari durante la settimana i cani si fanno km, vanno nel bosco, si divertono in altri modi. Nessuno ha diritto a giudicare l'organizzazione e la vita degli altri. Senza contare che (parlo per me) i miei cani devono essere cani e non lupi, esseri sociali che mi seguono al mercato, al supermercato, per strada, al parco, a scuola, in piazza....e in expò. Sono abituati e lo devono essere per essere sociali, a rumori, gente etc..avendo buona tempra. Non trovo nessun appiglio a maltrattamenti e mi pare il caso di finirla di dare certi termini fuori luogo.
Per allevare o meglio, per accoppiare due soggetti si richiede come minimo che i due riproduttori siano lastrati UFFICIALMENTE. E questo si fa SOLO ad 1 anno compiuto del cane, non prima. Con le preventive non si ha in mano nulla. La mia poca esperienza mi ha insegnato di non fare affidamento al 100% delle preventive perchè cani che in preventiva erano puliti, nelle ufficiali il risultato si è ribaltato. Se uno vuole allevare dovrebbe almeno avere tutte le "carte" in regola, ed aspettare almeno i due anni della femmina perchè termini la crescita ossea per sopportare una futura gravidanza. Il rispetto è anche questo. 
|
sono molto d'accordo con quello che dici
|
|
|