View Single Post
Old 22-02-2010, 22:20   #105
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Roberto ti ringrazio per la considerazione, ma per scelta personale preferisco non avere incarichi o partecipare a club o correnti di club varie.

Il 90% delle persone che sta qui per una questione di anzianità, non conosce, tanto per farti un esempio, la guerra che mi fecero i colleghi consiglieri del CCLC (ero socio fondatore, consigliere e membro del comitato tecnico; i regolamenti li proposi io - Sarka lo può confermare) perchè secondo qualcuno avevo strumentalizzato la lista di yahoo (creata da me, prima lista in Italia e quindi tra le prime in assoluto) o il sito www.lupecocoslovacco.com (dominio registrato da me e di cui avevo messo gratuitamente a disposizione quante pagine si ritenesse utile per il club)

Per non parlare delle critiche per l'articolone che avevo scritto per Workdogs (grazie a contatti miei) in quanto non avevo parlato esclusivamente del club (sic!) e non avevo impedito all'editore di pubblicare interviste con alcuni allevatori non appartenenti al club (doppio sic coi fiocchi!)

Chissà cosa avevano in testa... mah... fatto sta che dopo non molto tempo io e la allora mia compagnia rassegnammo le dimissioni seguiti a ruota dall'allora presidente e da un'altra socia fondatrice.
Con 4 consiglieri dimissionari (3 fondatori di cui 1 presidente) si poteva pensare a una revisione del consiglio andando alle elezioni (mica costano un granchè eh...)

Invece vennero sostituite le persone e fine. ok va bene così per carità.

Qualche anno più tardi ci furono si due liste: una prestampata dal club, l'altra costituita sicuramente attraverso il forum (oltre a me c'era per esempio Massimo) che presentò un programma piuttosto articolato, ma guerre trasversali varie si svilupparono (mi venne detto direttamente che non sarei andato bene tra i consiglieri in quanto allevatore - infatto si è visto chi venne eletto... vabbè

Morale, la guerra fatta - soprattutto a me, credimi - portò alle defezioni dalla nostra lista e un pressochè totale insuccesso.

Feci notare che il meccanismo di voto era bulgaro: una lista prestampata , ma ok anche due o quel che si vuole, con la assurda possibilità di esprimere 11 preferenze per 11 consiglieri!

ma quando mai una cosa del genere? provate a vedere che so, un fondo pensioni o qualunque altra associazione.

Non proposi chissà cosa (e lo suggerii anche alla tornata successiva), ma semplicemente di mettere un limite di 3-4 preferenze; poi in caso di due liste si poteva semplicemente fare la somma dei voti dei candidati in modo da riconoscere la lista vincitrice e quindi assegnare per esempio 7 consiglieri alla lista vincitrice e 4 all'altra (meccanismo utilizzato anche dall'ENCI)

Ciò avrebbe consentito una presenza variegata in consiglio e tra l'altro una lettura del voto in quel modo, rivelava non poche sorprese.

Forse per qualcuno ero scomodo, volevo farmi chissà quali interessi (come avessi bisogno di un club per sistemare qualche cucciolo all'anno) ma non solo, come già ha spiegato Luca, spiegai io anni fa a più persone, che se avessi voluto impadronirmi del club, invece di proporre meccanismi democratici di voto, avrei fatto con estrema facilità quel centinaio di tessere tra persone che avevano preso il cane da me e ancor di più frequentatori del campo di addestramento, portando in consiglio tutte le persone che volevo.

Era un ragionamento così semplice da fare, invece prevalse la dietrologia, le antipatie e simpatie e così decisi che per me era abbastanza

In piena coerenza con quanto deciso non sono più stato socio, nè mi sarei iscritto quest'anno per ritentare alcunchè. La poltrona a suo tempo l'avevo e se avessi voluto tenerla, sarebbe stata davvero dura scalzarmi. E' evidente che non mi interessava.

sono ben conscio che stare fuori a sparare a zero è molto facile, mentre star dentro e fare è ben più impegnativo e per questo motivo non mi esprimo oltre quanto non abbia già fatto in altro post.

La mia opinione non mancherà mai in una discussione ragionevole ed educata, ma di sicuro non mi faccio promotore di iniziative per il club; è una cosa che non mi interessa.

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 22-02-2010 at 22:31.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote