View Single Post
Old 23-02-2010, 14:16   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Anche a me fa piacere vedere un cane che morde bene, quindi anche un clc che morde bene (e non mi dilungo su cosa significhi mordere bene in UD) oltretutto senza bisogno di far ricorso a quel fenomeno studiato da decenni che si chiama "cornered rat" ovvero senza mettere spalle al muro se non addirittura in un angolo un clc (o altro cane) stimolando autodifesa e aggressività magari con frusta.

Già una dozzina di anni fa un conoscente che pratica da decenni addestramento e che conosce davvero bene la realtà cinofila cecoslovacca in UD mi disse: "ma che cani ti sei preso? in cecoslovacchia nessuno li usa, vanno solo in autodifesa"

E non è cambiato tantissimo da questo punto di vista, mi pare...
Ma anche se è cambiato appena appena, perchè spingere per forza in quella direzione?

Con Beppe non avevo mai parlato di questo ma leggo davvero con piacere il suo pensiero e alla prima occasione vorrei approfondire.
Aki morde bene? perfetto, ne sono felice (e lo dico davvero non per ironia, Martina lo sa bene)
Ma di qui a dire che il clc è un cane da UD sarebbe come dire che se vedo una bresciana gnocca, allora tutte le bresciane sono gnocche
(e che se non son gnocche vanno sterilizzate...)

In buona sostanza Beppe, la mia filosofia di selezione è esattamente quella e continuerò così senza aver bisogno di bonitazioni o cal. Se poi qualche cane di mio allevamento va bene anche in UD sono contento.
Ma lo sono di più sapendo che ce n'è uno che fa servizio di salvataggio su qualche spiaggia.
Non è lavoro quello? non è utile quel cane? a me pare proprio di si, ma magari mi sbaglio..

Condivido il pensiero!! Appena ho tempo mi piacerebbe esternare qualche pensiero su queste elezioni....
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote