View Single Post
Old 23-02-2010, 18:54   #2
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
(due cose diverse eh..)
meno male che ci sei tu a dirmelo... In ogni caso: il primo era un post forse sensato, che parzialmente condivido.
Però... i grigioni che conosco e i malin che ho visto... beh, "sereni" non era il termine adatto a descriverli e "non distruttori" nemmeno.


Ma il clc fa una cosa ben precisa, più di altri cani: discrimina le situazioni e ha comportamenti (anche di molto) diversi a seconda della situazione in cui si trova, con grande sensibilità verso l'ambiente che lo circonda.

Tradotto, conosco (anche personalmente) clc che sono stati sempre ottimi cani da famiglia, fino allo scattare di qualcosa... un'esperienza, un padrone malato, un cambiamento... e cambia tutto, l'amorevole peloso non ti fa entrare più nessuno in casa o vuole staccare la faccia di quelli che lo guardano storto, ecc.

Questo, se lavori con il cane, glielo tiri fuori a forza... perchè si trova nelle situazioni più disparate, ad affrontare piccoli o grandi problemi, si mette alla prova, deve risolvere situazioni, con o senza conduttore. Questo ti da' modo di conoscere i suoi limiti (ovvio che non è un grigione, ma nessuno glielo chiede) ma anche e soprattutto di far emergere caratteristiche che una tranquilla vita familiare forse non farebbe emergere mai.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote