Quote:
Originally Posted by vin-mix
scusami Beppe, ma sei tu quello ce mi disse a bratislava(quache mese fa non 3 anni) che se mai un giorno saresti riuscito ad inserirti nel club avresti proposto come prova minima l'avviamento? ora ci vieni a dire che vanno valorizzate solo resistenza e pista?
Personalmente mi trovavo d'accordissimo con te,
se non mettiamo dei paletti , come cavolo facciamo ad avere un resoconto sul carattere dei soggetti in circolazione.
E poi difesa si o difesa no, ma ti prego non venirmi a pareggiare una prova di addestramento come può essere un avviamento o un ipo con una passeggiata in bicicletta, che per quanto lunga possa essere(40 km) non mi dice niente sul carattere del cane.
|
concordo, un avviamento da un minimo di certezza quanto attitudine ad usare il naso, malleabilità, sicurezza e mancanza di diffidenze e timori gravi..questo si è bel proposito caro Brams, per fare qualcosa nell'evoluzione caratteriale del CLC...ovviamente in direzione standard (cane da Utilità) non in direzione cane lupo da famiglia, il quale esiste già ed è il Sarloos!!!
...le prove di resistenza sono nate e vanno considerate come requisito di una struttura ossea, di un funzionamento metabolico e nervoso e coordinativo efficiente...è una prova di salute più che altro...ma comiciano ad avere un valore aggiunto dai 70km in su...è anche vero che ne ho visti più di uno andare in shock respiratorio nei 40km...quindi anche la 40km (non 30km) qualche cane non proprio ben predisposto lo evidenzia....ma tutto ciò non ha niente a che vedere con il carattere, quanto forse alle potenzialità fisiche e di resistenza che possono supportare un carattere da Utilità!!!