View Single Post
Old 26-02-2010, 17:55   #151
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished

Bonfiglioli's Avatar

Send a message via MSN to Bonfiglioli

Piccole riflessioni sull'accaduto.
Anche dalle disgrazie si dovrebbe leggere qualche cosa.
Si parla tanto dell'affiatamento cane/conduttore, a torto o a ragione. Del fatto di fare fare qualche attività sportiva, UD, il campo...etc...per rafforzare e far nascere questo cordone che dovrebbe legare.
Anni fa ricordo che lessi un post di Francesco il quale diceva che non c'è bisogno per forza di queste cose per creare un legame con il proprio cane. Il cane basta viverlo nel modo giusto.
Penso che le sue parole erano giuste e a distanza di tempo me ne rendo conto. Tutte le altre attività fanno certo bene ad entrambi, ma il rapporto dovrebbe nascere a monte.

Forrest non è mai stato portato al campo per una vera educazione di base, ma lo ha visto partecipe molto sporadicamente. Non gli ho mai insegnato neppure il terra, perchè non mi interessava. Con lui ho un feeling che va al di là di un terra.
Abbiamo costruito un rapporto così simbiotico che, pensandoci, quando lo tiravo su incastrato nelle sbarre, seppur mordendo l'aria, non mi ha mai morso nemmeno con il dolore che aveva. Non mi ha mai ringhiato. Gli faccio le punture e non si gira neppure. Lo sistemo con la gamba, mi guarda ma non fiata. Lo abbiamo girato e prillato per fare le lastre e non ha fiatato. Lo portiamo su e giù per le scale in braccio e non fa un ringhio.... Ha una totale fiducia in ciò che gli facciamo e devo ringraziare che lui sia così perchè altrimenti manipolarlo e farlo manipolare sarebbe un vero problema. In questi anni abbiamo costruito qualche cosa di veramente speciale.
Lo auguro anche a tutti voi.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote