il controllo del dna c'è se vai oltre il 4 mese con la richiesta del pedigree. in pratica se superi il 3 mese per il modello B c'è solo una sovrattassa, dopo c'è l'esame del dna dei genitori e dei cuccioli.
Qualche anno fa lo volevano rendere obbligatorio per tutti (magari...) poi venne trovata la soluzione intermedia. Qualcuno sorrise sottolinenando l'input: se si vuole imbrogliare lo si faccia prima del 4 mese, dopo non ci si riesce più...
Mi raccontava una volta un controllore di cucciolate (in provincia di brescia le controllano per fortuna) di come alcuni furbacchioni facevano trovare dei cuccioli presso una femmina, poi li spostavano presso un'altra così in pratica con pochi cuccioli potevano fare chissà quanti pedigree e con una cucciolata di chissàchì potevano fare una cucciolata "di alta genealogia"
il problema è anche nel fatto che alcune femmine non si lasciano avvicinare quando hanno i cuccioli, quindi diventa difficile controllare tatuaggio o chip... però col dna si sarebbe certi.