View Single Post
Old 02-03-2010, 17:55   #42
SARKA
Arimminum Kennel

SARKA's Avatar

Send a message via Skype™ to SARKA

quote - qui http://www.enci.it/manifestazioni/nuovo_cac.php
si parla chiaramente solo di CAL 1 come prova di lavoro necessaria per la convalida del titolo di campione italiano (la 40 km non viene nominata).quote

Esatto (come prova minima )

quote - la comunicazione dell'ENCI Prot. 25115 pubblicata sul sito del CCLC (http://www.clubcanelupocecoslovacco....zione_CAL1.pdf) dice una cosa leggermente diversa, ovverosia che il CAL 1 è la prova di lavoro richiesta (non per l'omologazione del titolo, ma) per l'ingresso in classe lavoro.quote

Su questo documento si parla solamente di accedere in classe lavoro
e non di omologazione del campionato nazionale

quote Ci sarà sicuramente una disposizione di qualche regolamento (FCI probabilmente) che dice che i titoli di lavoro validi ai fini del campionato internazionale (IPO- prova di resistenza 40km) valgono anche per consentire l'ingesso in classe lavoro ai fini del campionato nazionale in tutti i Paesi FCI. quote

Il regolamento FCI vale come l'hai scritto tu ma fino a:ai fini del campionato nazionale,non è vero perché il campionato nazionale è regolato dai vari Kennel(ENCI-Italia,..)solamente il campionato internazionale e campionato intenazionale esposizioni è regolato da FCI.Per cui io posso iscrivere il cane in classe lavoro in tutti i paesi FCI con la prova riconosciuta dalla FCI ma non fare il loro campionato nazionale.Per esempio Italia vuole CAL ,Repubblica Ceca IPO o ZVV ,San Marino non richiede nessuna prova,per assurdo Bosnia potrebbe chiedere anche IPO3 ovviamente parlo dei cani sottoposti alla prova di lavoro per il conseguimento del campionato internazionale.

P.S. Marta se mi vuoi chiamare per ulteriori chiarimenti fai pure.
338 3445594