View Single Post
Old 03-03-2010, 21:21   #10
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Io a questo punto credo di avere dei gravi problemi di comprensione, e quindi - senza alcuna polemica perché di allevamento non ne so NULLA - vi chiedo:
ma voi Navarri, e anche Alessio, non eravate "quelli che...il clc dovrebbe fare almeno l'IPO 27", "quelli che... lastre obbligatorie", "quelli che...nell'allevamento la tutela della razza la salute e il carattere"?
E adesso una femmina che ha paura della sua ombra con HD C va bene? Si può fare riprodurre anzi, figata!

Io posso capire che una femmina con carattere che non si può perdere e caratteristiche morfologiche introvabili, se l'allevatore presta molta attenzione all'accoppiamento, anche se ha HD C e parenti pulitissimi, si potrebbe utilizzare (nonsi dovrebbe, ma si potrebbe)...ma così proprio non capisco quali sono le motivazioni che portano a sostenere la bontà per la razza di un simile accoppiamento. Qualcosa proprio mi sfugge.
Mi sembra una domanda sensata...ti dirò cosa ne penso... da un lato c'è l'aspetto legale che in Italia è nullo, allora vale tutto?Non è mica vietato accoppiare nemmeno fratelli...
Credo sia necessario maturare una consapevolezza personale e un'attenzione alla razza prima che al singolo cane, nel mio caso questo è avvenuto nel tempo sia per merito mio che per merito delle esperienze fatte: dai primi incontri col Galc, alle prime expo, alle ore serali degli incontri con vertiginosi tassi alcoolici, ai confronti qui su WD, alla frequentazione di campi ed esperti(+ o -)....
Così la mia idea si è sviluppata, all'inizio il mio criterio era squisitamente caratteriale, già dalla selezione x scegliere il cane giusto dopo averne visti un pò in giro ho fissato come requisito IMPRESCINDIBILE un carattere saldo, equilibrato e coraggioso abbinato alle lastre x la diplasia x entrambi i genitori, quando poi mi sono posto il problema di far accoppiare Tris il 1° pensiero è stato se il suo carattere meritasse (risp:decisamente si) e che fosse esente displasia ( A 0/0 a 3 anni e passa).
Poi ho ritenuto opportuno "certificare" le qualità che apprezzavo con la bonitazione ceka, anche perchè iniziavo ad apprezzare le linee guida del club che andavano in direzione ben diversa rispetto a quello italiano.
Adesso mi pongo il problema di essere in linea con i requisiti del club di razza anche se fare il cal1 o la 70Km(x esempio) con Titti a 7 anni mi sembra un pò forzato, sicuramente però il prossimo clc che avrò cercherò di portarlo a quel livello.
Credo che le regole aiutino in questo senso, e stimolino gli indecisi nella giusta direzione.
Nello specifico la C si può usare, nessun club dice il contrario, credo che una C pulita nei collaterali sia meglio di una A o B con parenti pericolosi.
Quando mi chiedono Tris chiedo (e fornisco) le lastre ed il pedigree (che guardo dal vivo), studio la consanguineità (che non è il diavolo in se stessa) e poi chiedo perchè hanno scelto Tristan x quella femmina. Sinora il motivo è sempre stato il carattere, l'equilibrio e la sicurezza di se in primis...
Se credo che i cuccioli potranno beneficiare di queste qualità acconsento, in quanto credo che sia un piccolo passo in avanti per la razza se girano + cani sicuri ed equilibrati. Onestamente il lato estetico(non funzionale o strutturale) lo valuto poco, se il problema di una cucciolata a 3 anni è qualche muso nero o qualche occhio scuro per me la cucciolata è un successo. Certo poi si impara vedendo i cuccioli crescere, sicuramente chi ha un cane che ha fatto 50 cuccioli probabilmente sa con che linee è meglio usarlo e quali evitare...
Un ultimo requisito, se potessi non userei maschi prima dei 3 anni, età in cui tutti i nodi bene o male vengono al pettine, il problema è che a volte vedo un cane che mi piace ma se aspetto i 3 anni me lo ritrovo già con 5 o 6 monte alle spalle...