Non è per scoraggiarvi... ma molti dei pareri e delle storie rassicuranti provengono da persone che hanno clc di pochi mesi!!!!
Vi aspetto tra un anno e mezzo...
storie ciniche? no, realistiche
responsabilità del padrone? no, behavior del clc
Tanti cani possono convivere con i gatti come con altri animali (io ho avuto un PT, un meticcio ed una dobermanina che dormivano nella cuccia con i miei gatti), ma il clc non è un cane qualsiasi... chi ama il clc deve esserne consapevole e dare le corrette informazioni a coloro che accedono al forum...
Non bisogna scandalizzarsi se sono dei mangiagatti... sarebbe come pretendere che un leone diventi vegetariano per farci contenti...
E' nel loro DNA, in alcuni esemplari più che in altri, ma in tutti l'istinto predatorio è forte... Sorvegliare un clc come un infante si può.. ma sai che stress!!!!

E' giusto dire la verità proprio per evitare inutili sofferenze ai cani e a padroni che si colpevolizzerebbero a vita per non esser riusciti a trasformare il lupo in agnello...
Un saluto Elena
Ancora una cosa: in tutti i casi il clc non è un cane ma un essere di intelligenza esagerata, superiore a qualsiasi aspettativa, un essere astuto all'ennesima potenza e come può comprendere qualsiasi cosa è anche in grado di superarla... non so se mi spiego... sanno anche fingere "disattenzione" (fare finta di non vedere il gatto che passa) quando sei presente e sanno che il loro comportamento può provocare disapprovazione...