View Single Post
Old 25-04-2005, 11:32   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Anouk
Ho un quesito molto importante.
Dopo 1 bel mese che Anyanka è con me,la notte(quando son a casa in Calabria)la chiudo in uno stanzino.Sembrava essersi mezza abituata ,ma ora ha ricominciato a ululare di prima mattina,scacozzare disperatamente ovunque,mangiarsi la porta e tutto quello che c'è.
Mi chiedo,come mai?
.......
Sara' che a Messina dorme (purtroppo per forza)nella stanza con me,e si disabitua ogni volta?
Riusciro' mai a farle capire che il suo posto qua è dentro quella maledetta stanza!?
Ti riportiamo la nostra esperienza con i due nostri cani. Però prima di tutto devi scegliere dove deve stare e farcela stare, se da una parte si abitua meglio (per lei) a stare con te è chiaro che poi non gradisce il "degradamento" perchè al meglio ci si abitua subito.

1) Navarre : primo cane( zero esperienza), sposini, casa nuova PERFETTA, giardino che quando guardiamo le vecchie foto non sembra nemmeno il nostro. IL CANE DORMIRA' FUORI !
Quindi per i primi tempi, visto che era inverno, lo mettevamo chiuso nel kennel in sala al piano di sotto...la mattina si svegliava sempre prestissimo piagnucolando e puntualmente aveva scacazzato, pisciato e si era imbrattato fin sulle orecchie; il peggio era che ti faceva mille feste saltando ripetutamente addosso.
Ogni mattina era un incubo. Da più grandicello, visto che avevamo paura che qualcuno ce lo rubasse la notte lo mettevamo fuori chiuso nel box, ma spesso di notte, magari perchè passava un gatto, piangeva e si disperava (e scacazzava).
Un bel giorno ci avvisarono della DISINFESTAZIONE notturna antizanzare, quindi Navarino, ormai di 6 mesi, lo mettemmo a dormire in camera con noi SOLO PER QUELLA NOTTE, così se doveva andare in bagno ce ne saremmo accorti. Risultato : dorme tutta la notte come un ghiro, nemmeno prova a salire sul letto, non si sveglia, non piange non scacazza e sopratutto il giorno dopo E' UN ALTRO CANE !!!!! Obbediente in tutto, si fa persino accarezzare, e non contesta ogni decisione come aveva sempre fatto fino ad allora...è facile immaginare dove avrà dormito Navarino da allora in poi

2) Isabeau : memori delle tragedie precedenti la sbattiamo subito in camera su un cuscinone, con secchio e mocio a portata. In un tempo molto breve impara a bussare per andare in giardino se deve fare qualcosa e tutti i primi mesi passano più tranquillamente e con meno stress che col maschietto. Quasi zero danni perchè bene o male era sempre sotto controllo.L' unico svantaggio è che ancora adesso ogni tanto te la ritrovi infilata nel letto, perchè ha una testa più dura dell' acciaio. Siamo però fiduciosi che daje e daje imparerà anche lei.

Ognuno poi fa come vuole, una situazione non è meglio di un altra, dentro o fuori l' importante è essere coerenti anche su quello e che il peloso sia soddisfatto.
Ricordarsi però che se volete la guardia, la vera guardia il cane la fa se stà dentro casa, altrimenti meglio un allarme.

Consiglio personalissimo : se la scelta per te non è tra dentro o fuori, ma tra farla stare chiusa in uno stanzino da sola o nellatua stanza dal letto, a noi la soluzione sembra molto molto semplice...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote