View Single Post
Old 10-03-2010, 13:56   #5
Ricky's Wolf
Distinguished Member

I miei tanto, e nel confrontarmi con altri padroni e o allevatori ho trovato coerenza negli attegiamenti degli altri clc con i miei.

Non mi meraviglia pero' neanche il fatto che alcuni non lo siano.
Io credo che la base sia sopratutto come li cresciamo e a cosa li abituiamo.
I miei sono stati abituati sempre a cose simili e a tempi simili, quando si mangia, quando si esce ecc...
Ti faccio qualche piccolo esempio:
- Quando preparo loro la pappa mi aspettano sul prato, giocano un pò ma sono sempre super vigili su di me. Ho l'abitudine di accendermi una sigaretta poco prima di dare loro le ciotole con il cibo.
Beh loro come sentono il rumore dell'accendino scattano direttamente ognuno nel suo box e mi aspettano (spesso seduti). Se sono fortemente distratti da qualche animale che gironzola poco fuori il loro territorio, faccio un tipo di fischio che loro conoscono e che associano al cibo e scattano ugualmente.
- La mattina quando mi sveglio la prima cosa che faccio è andare da loro.
Scontato che durante i giorni lavorativi vado molto presto e durante i festivi (sabato e domenica) magari mi sveglio più tardi. Solitamente i miei tempi sono sempre gli stessi. Ecco sembra che loro sappiano quando è un gg festivo e quando è lavorativo . Se ritardo la mattina di un giorno lavorativo iniziano ad ululare continuamente come se mi chiamassero, invece quando scendo da loro più tardi durante i festivi non fanno nulla.
- Quando sentono il portellone del pick-up aprirsi loro capiscono che si esce, mi basta solo aprire il loro cancello e prendere i guinzagli e collari perchè i matti scattano immediatamente nel pick-up e mi aspettano lì, ognuno nella sua gabbia.

..ce ne sarebbero altri di esempi, tipo questo quando siamo fuori....

Ho sempre cercato di associare una parola, un tipo di fischio, un suono, un tono a un qualcosa che sia ben inteso da loro...e cosi' con costanza e nel tempo senza mai cambiare nulla.
Li ho cresciuti in questo modo, in relazione ai miei tempi ai miei spazi ed alla mia vita insieme a loro s'intende. E posso affermare di non aver mai avuto problemi , sino ad ora .
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote