View Single Post
Old 11-03-2010, 14:01   #258
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Quote:
Originally Posted by Germans View Post
Dal mio punto di vista non è questione di selvaticità, ma soltanto di iperattività, è come un bambino VIVACE che una ne fa e cento ne penza...
La vivacità, per me è un'espressione dell' intelligenza, e Zaira è intelligentissima, non selvatica.
Per selvaticità intendo il non riuscire a controllare un istinto distruttivo di cui una volta attuato poi si pente.
Zaira è molto intelligente(è riuscita a sfilare tutti i documenti ed i soldi, monete comprese dal portafoglio per poterlo distruggere in santa pace) ed al mio ritorno il portafoglio è rimasto sul tavolo intatto o meglio rovinato come la sera prima.
Ed è proprio sulla sua intelligenza che sto lavorando: niente 'punizioni fisiche' (come d'altronde ho fatto con le altre) ma sto cercando di agire sulla sua psiche (anche gli animali ed i cani in particolare hanno una psiche). La punizione fisica sarebbe per lei una reazione che in un certo senso la soddisferebbe al momento.
Mi spiego meglio: danno fatto= uguale punizione fisica. Accetterebbe la mia azione e tutto ritorna come prima avendo pagato il 'suo debito'. Invece ignorandola tutta la serata è rimasto il segno e probabilmente alla prossima tentazione sarà più riflessiva se portarla a termine o meno. Infatti ieri sera si è raggomitolata, dispiaciuta sul suo plaid, ed è rimasta immobile. La notte addirittura si è isolata dalle altre scegliendo un altro ambiente per dormire. Inoltre alle 2 del mattino ha apprezzato il mio intervento nel portarla con le altre. Non voleva spostarsi poi quando l'ho presa in braccio ha fatto come quella volta che aveva violato il confine in campagna: mi ha letteralmente lavato il volto, barba compresa, felice. In questo modo ha capito che nonostante il suo comportamento fa sempre parte del branco....

Last edited by pisculli; 11-03-2010 at 14:44.
pisculli jest offline   Reply With Quote