View Single Post
Old 26-04-2005, 19:21   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by humbert
Perché a quanto pare il principale problema di Susie nel riporto è il conduttore, ovvero io che faccio dei lanci terribili e il riportello finisce nei posti più improbabili.
Uao! Ci piacerebbe avere di questi problemi con Navarre
Più che altro perchè con un minimo di addestramento del conduttore sono facilmente risolvibili

Navarino sul riporto invece è molto umorale, una volta si 3 volte no, magari parte ma arriva vicino al riportello e ti guarda STANCHISSIMO...molte volte capisco dalla faccia se lo farà o meno perchè gli scende un velo di nebbia sugli occhi. Oggi faceva particolarmente caldo e anche con la Topa abbaiamo dovuto penare un pochino (si distraeva) ma con Navarre è stato un incubo : alla fine Gianluca lo ha preso a pizzichi sul culo per svegliarlo, quello si è incazzato e ha preso il riporto per sfogarsi (forse). Che figuracce !
Ovviamente stiamo ancora al riporto in piano mannaggia a chi ci ha messo tutti 'sti riporti nell' IPO, nel vecchio ce ne erano solo uno (o due?).

Quote:
Originally Posted by humbert
E l'add., che pure cerca di escogitare mille strategie per stimolarla, non è per niente contento. Anche perché a volte succede che Susie si stanca di starsene lì a controllare il figurante e comincia a guardarsi intorno come se fosse in gita, scandalizzando tutti i pastoristi.
Una cosa abbiamo imparato : evita i paragoni con i PT e fregatene degli altri che non hanno un clc.
Per molti clc l' abbaio può essere un problema, ma l' importante è che segnali in qualche modo il figurante, se perde qualche punto amen! Starà poi al figurante di gara non farla distrarre...

Quote:
Originally Posted by humbert
In condotta poi, dopo un periodo breve ma glorioso, in cui mi fissava continuamente, adesso guarda ostinatamente per terra e non c'è proprio verso di smuoverla...
Le cose che le riescono veramente bene sembrano essere le piste e le prese, i morsi alla manica. Come vanno i vostri lupastri?
Parlale durante la condotta, fagli dei suoni, attirala. L' importante è che comunque ti segua quando è senza guinzaglio, se poi non è attentissima chissene. E' un problema se annusa per terra e cerca un posto dove pisciare, perchè in quel caso non ti si fila proprio !

Piste, per le poche che abbiamo fatto, OK. Morsi OK la topa (nel lanciato si sente anche il TOC del contatto con la manica, tipo malinois ); OK anche Navarino anche se a volte per la troppa foga si incasina e inoltre è stato impostato male da piccolo (a volte tende a mordere in alto, sul gomito), ma essendo un po' bastardo dentro va sempre e comunque.

Il grosso problema dei clc è il morso, se la tua in quel campo spacca, sarebbe un vero peccato lasciare...

E' un peccato vedere tanti bei clc con un predatorio della madonna e con un istinto pauroso che non vengono sfruttati in tal senso (ogni riferimento alla Brethil ridotta a riportare i legnetti colorati in obedience è puramente casuale )
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote