View Single Post
Old 28-04-2005, 18:13   #3
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Default Re: scelta del cucciolo

Quote:
Originally Posted by bitterhoney
Scusate tutte queste domande...ma navigando nel forum mi sono venuti dei brividi lungo la schiena.....
E fai bene
Potresti avere la fortuna che ti capiti un cucciolo tranquillo ma nella maggior parte dei casi Attila è uno scherzo.
Cmq al solito ci sono delle variabili che mitigano il tutto ad esempio quanto tempo hai da dedicargli.
Io che vivo 24 ore al giorno con Kira ho avuto solo i problemi che avrei avuto con qualsiasi cucciolo di qualsiasi razza perchè ero sempre lì per educarla (Leggasi:cazziatone....noooo dai scherzo).

Seconda cosa....5000 metri potrebbero paradossalmente essere troppi per un clc ansioso di stare con "il branco" e cercando di raggiungerli potrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo....vedasi il su quando si parla di fortuna) decidere di saltare dall'altra parte (saltano anche reti di due metri).
Io propenderei o per una zona più piccola recintata alta e con la parte terminale girata all'interno in modo che non possa saltare oppure per il box per quando il cane è solo (che tra l'altro lo mette al sicuro da malintenzionati poco amanti dei cani).
Le distruzioni mettile in conto....se gli limiti lo spazio però limiti anche i danni....cmq crescono perbacco...e alcuni diventano anche cani normali
QUando sei a casa potreti tenerlo nello spazio più ampio,quando non ci sei in quello più piccolo....avessi io la terra sotto casa...slurp...un milione di lupacchi avrei

Maschio o femmina dipende da come ti senti te...
Per me è stato il primo cane e ho deciso per la femmina che senz'altro porta meno problemi di relazioni sociali,cioè se vado al prato non devo avere 9000 occhi per i maschi (di cui alcuni vaganti) ma almeno solo 4500 per le femmine perchè con molte va daccordo (ma fino ad un anno fa andava daccordo con chiunque).
Metti in conto il calore però....
Il maschio è senz'altro bellissimo, forse necessita di più polso per imporsi gerarchicamente e qui appunto dipende te come sei di carattere.
Non sono cani per persone di poco carattere ma il maschio credo meno che mai.

Come scegliere il cucciolo?
Bhè...il più vivace della cucciolata sicuramente conserverà un bel caratterino anche da grande e forse sarà più impegnativo ma stai attenta anche all'opposto.Un cucciolo che si isola potrebbe avere problemi di socialità che si porta dietro altri mille problemi.
Meglio un cucciolo via di mezzo.

SPero di aver detto tutto
Ciao