View Single Post
Old 29-04-2005, 20:34   #12
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Quote:
Originally Posted by Rah
Ciao , il mio modesto consiglio è che non si dovrebbe passare a un cane di piccola taglia a un clc, bisognerebbe prima farsi le ossa con un altro cane taglia grande e magari pastore-testone e forze ci si può fare un pò le ossa.
Io credo che ogni persona dovrebbe farsi un esame di coscienza e capire serenamente se è in grado di tenere testa ad un cane particolare e spesso dominante.
Per me il clc è il primo cane in assoluto e non ho avuto paranoie particolari perchè come ho detto più su ho la fortuna di poterle stare dietro tutto il giorno (ma mi sono informata molto su come tirarla su,letto e sentito pareri e frequentato persone che ne sanno).
Le variabili da considerare sono molte ma in primis il carattere personale,c'è chi non potrebbe tenere nemmeno il cane più buono della terra che lo trasformerebbe in un vandalo prepotente senza regole.
Non fraintendete,non voglio dire che è un cane facile,lungi da me....se chi pensa di prendere un cane pensasse davvero alle sue caratteristiche in relazione a quelle specifiche della razza presa in considerazione probabilmente sarebbero fatti meno errori.
Ma passare da un altro cane di taglia grande non significa farsi le ossa....il labrador del mio vicino è un farabutto alla stregua dei clc e il pt di un mio conoscente comanda in casa e morde gli estranei, quindi questi paragoni sono inutili,non è la stazza che rende un cane difficile da gestire ma il polso di una persona.Con un carlino probabilmente anche se ti ringhia te ne freghi e non attui tutti i comportamenti da leader,invece con un cane di taglia grossa DEVI esserlo a tutti i costi perchè se ti righia lui non è una gran cosa
Il vero problema è che non tutti si fanno le paranoie quando prendono un cane....tanto è un cane...che vuoi che sia
Bhà...cmq pensarci è sempre una bella cosa meglio che buttarsi alla cieca (che gran frase scontata....eheheh)
Ciao