View Single Post
Old 24-03-2010, 01:07   #13
Andre.
Junior Member
 
Andre.'s Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Posts: 26
Default

effettivamente non c' è nessun albo professionale a tutela..
Diciamo io posso iniziare a fare l' educatore anche domani senza saperne un bel nulla, come puoi farlo tu.....
Attualmente l' organo parastatale a cui fanno capo gli enti formatori e gli educatori che escono da questi enti è il CONI con le sue propaggini Libertas e Csen principalmente.


Teniamo presente che la definizione "educatore cinofilo", almeno secondo la mia scuola (e cito la mia perchè è l' unica di cui ho esperienza fattuale) si riferisce ad una figura ben distinta dall' addestratore classico in quanto tende ad operare in modo consulenziale nell' ambiente e nel contesto di vita del quattrozampe, es. visite a casa per valutazione comportamentale canina e, il più delle volte, umana, o accompagnamento in passeggiata ecc. ecc.
insomma l' obbiettivo è più che altro quello di permettere al pet owner di instaurare un rapporto col proprio compagno peloso (il cane eh, non qualche uomo particolarmente irsuto.....) tale da permettere al PO di condividere sempre maggiori spazi e momenti della giornata, es. ristorante, visite da amici e chi più ne ha più ne metta.
Parte molto importante ha anche l' attività in canile tesa a moderare certi comportamenti problematici (ma non ancora patologici) di alcuni cani nell' intento un po' donchisciottesco di facilitarne l' adozione.
Diciamo dunque che, e parlo almeno per la mia scuola, la componente sociale è di grande rilevanza..



come giustamente dici marta la situazione dal punto di vista di tutela di categoria professionale, e ancor più importante, dei clienti e dei loro cani (che possono finire nelle mani di ciarlatani), è piuttosto sregolata.


il discorso potrebbe cambiare con la prosecuzione della politica della tua concittadina on. Martini che sta dimostrando una certa sensibilità riguardo al tema della pet ownership.
Snodo focale potrebbe essere l' introduzione del famoso "patentino".
in questo caso è improbabile che l' abilitaizone al rilascio degli stessi sia lasciata agli addestratori classici in quanto la categoria è abbastanza "sputtanata" da recenti scandali che hanno avuto buon rilievo mediatico, e che sono osteggiati dalle più importanti associazioni cinofilo-umanitarie.
Ci sarà sicuramente una forte incidenza della politica, intesa come volontà di assecondare alcune potenti associazioni (LAV, ENPA, Lega Nazionale per la difesa del cane).
è presumibile perciò che le scuole di formazione che godono del patrocinio di queste associazioni riescano ad accaparrare per se e i loro scolari l' abilitazione a rilasciare patentini o come minimo un miglior accreditamento all' operatività.

UN ESEMPIO: quasi tutte le scuole vocate all' "educazione" nel senso che ho illustrato prima formano anche operatori di pet therapy; bene, solo alcune possono vantare un approccio alla disciplina avvallato dal Ministero della Salute, con l' ovvia credibilità che ciò aggiunge.
A prescindere dall' effettiva validità teorica ed efficacia pratica degli approcci, su cui non esprimo pareri di merito, anche qui ha il suo peso nell' ottenimento del patrocinio ministeriale la politica.

Per quanto riguarda le scuole, la durata dei percorsi e i costi sono molto variabili (io spendo sui 4k per circa 250h, ma certe costano anche 1k) comunque specialmente al centro nord ci sono diverse scuole che mi sembravano molto valide quando ho fatto le mie ricerche per decidere.
Di solito è formula w.end.

Un' alternativa che avevo accarezzato era un master universitario in educazione comportamentale del cane dell' università di Pisa, nemmeno caro, ma proibitivo in quanto full time.
Per altro a Pisa fino a quest' anno era attivo (ora soppresso) un corso di laurea triennale: il TACREC, "tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila".


oddio che post pesante........ dal vivo sono più simpatico.......

spero almeno di averti dato informazioni complete

hola

P.S.

continua a far danni, dai, che io tra un annetto ho finito, e sono pure vicino.... $$$$$$$$$$$$$$$$$$
__________________
Andre, Buran, e i suoi dentini maledetti

Last edited by Andre.; 24-03-2010 at 01:23.
Andre. jest offline   Reply With Quote