Ci vuole tanta pazienza con Sky ci abbiamo messo un anno e mezzo, andando 2-3 volte a settimana e sia con il sole che con la pioggia che con la neve!!!!
Il giorno della gara non puoi sapere che tempo fa!
Invece per le piste ne facevamo una il mercoledì e una la domenica in linea di massima!!!!
Per farti un esempio noi speravamo fosse brutto domenica, dato che Sky non sopporta il caldo e infatti abbiamo trovato una giornata con un sole pazzesco e 33 gradi!!!
Ha cominciato l'obbedienza alle 10.00, finito siamo andati a fare le piste a 30 km dal campo alle 12.00 , tempo di tornare e fare gli attacchi alle 14.00....... Vi dico era cotto!!!
Praticamente Sky ha fatto discretamente, ma tutto in maniera troppo lenta, sembrava andasse a rallentatore, qundi il giudica ci ha dato un risultato sufficente, noi speravamo di portare a casa di più ma il giorno della gara ci sono molte cose che influenzano il cane anche quelli più bravi, basta pensare alla tensione del conduttore, o sal fatto di trovarsi in mezzo a 30 cani quando abitualmente lavora con 5 o 6 nel campo di addestramento allo stesso tempo.
Con questo non voglio giustificare Sky, era la sua prima gara ed era anche una nuova esperienza per Francesca e sentire persone a bordo campo congratularsi per il risultato che hanno raggiunto ci ha riempito di soddisfazione e premiato per il duro lavoro svolto, anche se non abbiamo portato a casa il punteggio sperato.
Cmq per ridere sulle disgrazie altrui anche se non bisognerebbe farlo più di un pastore da lavoro non è riuscito a passare una o più di una prova, portando così Sky ad arrivare 7° su dodici cani in classe IPO1.
Ne approfitto per fare i miei più cari complimenti a mia Moglie Francesca che con il nostro cane ha raggiunto un bel traguardo grazie alla sua perseveranza e cocciutaggine!!!
BRAVI BRAVI

saluti Alessio