View Single Post
Old 01-04-2010, 09:51   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default sorprese di primavera!

Quando le sorprese non finiscono mai. Shiruk (chee yr wook) è un simpaticone, giocarellone, elettrico clc, molto dolce e dispettoso, e veramente buono con un carattere mite e affettuoso, sempre equilibrato e sicuro di se, per niente timoroso.Fin qui sembra la descrizione tipo del proprio cane cresciuto e plasmato dal proprietario che ne esalta doti e pregi; ma è veramente così! Io l'ho preso a 9 mesi, la sua storia e la sua situazione all'epoca era molto simile alla mia: avevamo un senso di smarrimento entrambi per brutte vicende che avevamo in comune:una perdita.

Dopo 1 anno e mezzo che è con me, dopo tanti viaggi, tante expò, tanti allenamenti, tante urla(per dispetti)...dopo che quest'inverno abbiamo evitato un intervento all'addome (per blocco intestinale dato che aveva ingerito 50 cm di asciugamano rubato), a cui fa seguito la mia convinzione di "cane scemo"(perchè per gioco lui continua a rubare...ma è ben controllato, salvo distrazioni) (dopo che ad Arezzo mentre ero con Dream nel ring...lui si sgranocchiava il guinzaglio, guardandomi e ridendo,...ma sono intervenuta anche lì)...ecco dopo questo ed altro: la sorpresa!Le sorprese!
Decido di prepararlo al cal, lui non ha problemi ne con la gente (anzi!) ne con gli spari(qui altro che pistolina, abbiamo cacciatori con mitragliere a caccia di cinghiali!!!)...la mia perplessità era la reazione al figurante: immaginandolo scodinzolante oppure perplesso che mi fissa per dire"sto pagliaccio a male a qualcosa, tutto agitato?"....
Lo porto al campo, o meglio sono quattro giorni che ci andiamo. Il primo giorno l'add prende in mano il salamotto (lui lo riconduce agli asciugamani) e vai! Morde tira, lascia, riprende e si diverte. Il nostro addestratore, che conosco da dieci anni, aveva avuto a che fare con Hazena(e la ricorda per la tempra e l'eccezionale carattere di quella linea di sangue), con un suo figlio, ma in particolar modo con due clc del gruppo cinofilo della polizia di stato di nettuno, dato che lui è addestratore della polizia di stato. Vista la sua esperienza con i due arruolati nell'arma( che non ci sono più perchè dimessi!) non aveva molta "stima "sulle potenzialità dei clc (essendo abituato ad altre tipologie di risposta sul lavoro di cani più idonei a certi lavori) ma...ma...ma....
Sorpresa: secondo giorno cuscino: perfetto, morso profondo, afferra e lui lo tocca; di nuovo e sempre perfetto; sparo nessun problema, poi passeggiata tra la gente che lo tocca, perfetto. La sua reazione al cuscino sia vocale che fisica, lascia l'add sbalordito per essere un clc (che va in presa e ci resta) che difende qualcosa che prima non conosceva.
SORPRESONA:
terzo giorno: Shiruk adora l'add, sale in macchina contento di andare e scalcia come un cavallo quando arriva al campo. La prima cosa che fa, cerca lui, vuole divertirsi! Mentre attendiamo il nostro turno ci facciamo un giro nel campo montato con percorso agility (altra specialità del mio add da cui ottiene ottimi risultati). Passerella: comando seduto resta, e va Shir sali?....va, sale tutto contento,gli faccio rispettare i punti di contatto e giù...altre due volte(per evitare fosse un caso)....e va! Ok, ti piace? Tubo...vai Shiru! E va tutto contento e fiero....tubo lungo ad U, e anche questo!!! Palizzata: questa non la fa mi dico....ma che! Pure questo ostacolo con forza e veolictà!!!....Vediamo gli ostacoli: anche quelli! Bastava farglieli vedere, chiamarlo, crocchettina e via!....A questo punto chiamo l'addestratore e gli faccio vedere cosa fa, lui sbalordito! Lo prende a guinzaglio e prova lui, perfetto. Non era mai stato in un campo agility da quando è con me, circa un anno e mezzo! Lui fa gli esercizi per gioco e aspetta il premio come un border incurante degli altri cani.
Quarto giorno ieri: porto lui e i due giovani. Entra Shiruk nel campo sciolto con altri cani, lo teniamo in attenzione con noi due, e ci avviciniamo al percorso....lui era sciolto, e uno dopo l'altro facciamo il percorso: ruota, salti, passerella alta, palizzata, due tubi,salto in lungo, bascula(accompagnata era la prima volta), e infine lo slalom! Morale: a giugno debutterà con l'add (io ho un problema alla schiena) in una gara non ufficile agility, per l'add si tratta di una sfida con se stesso, per Shiru di divertimento! Oltre al cal chiaramente!
Visto che erano lì i due giovani, proviamo anche loro: Udinì disinvolta ha fatto la passerella, l'ostacolo, il tubo di 6 metri, la bascula, la palizzata!!! Goja, più moscio e riflessivo-tirato, anche lui ha combinato qualcosa ma ancora non è molto convinto (sta valutando se gli piace o meno)...
Sorprese di primavera!
simo jest offline   Reply With Quote