Dopo un bel pò di tempo vi aggiorno su Forrest.
Se in un primo momento sembrava fosse ritornato tutto tranquillo, Forrest veniva lasciato in casa e con fruit sparse sul divano (sporche) e cancellino delle scale interne aperto, non aveva più dato problemi.

(sulla dx ringhiera delle scale che portano in mansarda da dove Forrest è passato attraverso la prima volta che è salito furtivamente.)
Poi, tempo qualche giorno, tutto si era rimesso in discussione. Capivamo che Forrest andava su e giù per le scale che portano in mansarda, sempre per cercarci. Ma queste scale sono in legno e costruite a risparmio di spazio, per intenderci molto ripide e con un gradino a dx e uno a sx. Per scendere le scale probabilmente è scivolato varie volte, morale l'esperimento di lasciare la scala di libero accesso non è andato bene. Forrest aveva riniziato a muoversi molto male. Senza contare i danni che era riuscito anche lui a fare, vedi una volta che è riuscito ad aprire la cucina e a sventrare il bidone di plastica dei croccantini in mille pezzetti....
Così, cercando in tutte le cose il male minore, cercando una soluzione per contenerlo abbiamo rimesso mani al box. E' stato interamente ricontrollato, risaldato, e sono state applicate in tutte le pareti delle barre traverse orizzontali, ora è peggio di Alcatraz. E' da un pò di tempo che è tornato giù, non riesce più ad evadere e nemmeno riesce ad allargare come prima le sbarre, essendoci ora quelle traverse. Mio marito c'ha lavorato due giorni di ferie interi ma ne è valsa la pena. La sua zoppia era peggiorata e per rimetterlo nuovamente in sesto abbiamo iniziato un nuovo ciclo di punture, deve rifarne una decina in tutto più una scatola di antidolorifico e dopo soli due giorni abbiamo visto i risultati. 10 minuti tutti i giorni, con calma, abbiamo ripreso a portarlo fuori. Man mano vediamo che si riprende cercheremo di aumentare un pò la passeggiata perchè abbiamo bisogno che la muscolatura si riprenda. Ora è vietatissimo per lui l'accesso alla mansarda. Alla sera, quando andavamo a letto, tutta la truppa ci seguiva ai piani di sopra e poi, dopo poco, i due adulti ritornavano giù in sala a dormire. Per fare questo lo accompagnavamo sia su che giù, perchè il retrotreno andava per conto suo e non ce la faceva. Ma ci siamo detti che non poteva andare avanti così, Forrest quelle scale è meglio che se le dimentichi. Noi d'altro canto non riuscivamo a pensare di far entrare le altre femmine al piano di sopra e lui no. Lo sentivamo piangere, privandolo all'improvviso di una cosa per lui importante, il suo branco....così, visto che la salute e l'amore per i nostri cani è in prima posizione, abbiamo "girato casa". Ossia abbiamo smontato la sala al piano, con tutto quello che c'era dentro e l'abbiamo messa in salotto, abbiamo smontato la camera da letto in mansarda e l'abbiamo rimontata giù al posto della sala da pranzo. Così ora non ci sono più scale da fare. Ne ha guadagnato mio figlio, che ora ha 3/4 di mansarda tutta sua e Forrest che ora vive il suo branco senza essere limitato dalle scale.
Ogni tanto io e mio marito ci guardiamo e ci domandiamo se siamo normali....ma a noi va bene così, per Forrest, per i nostri cani....dare il massimo è quello che si meritano.
Forrest ringrazia dell'interessamento di tutti quelli che in expò mi fermano e mi chiedono come stà!! Grazie!