View Single Post
Old 10-04-2010, 09:42   #13
simo
OLIM PALUS KENNEL

simo's Avatar

Default re

Grazie Sarka. Per quanto possa essere d'aiuto "tirare fuori carattere", il campo esterna il carattere di un cane anche se ritroso(non è il caso di Shir) per questo io credo sia comunque un artificio(basta lavorarci su). Mentre trovo molto interessante il Tan (che Shiruk ha) che il club francese ha instituito per accedere al titolo di Campione francese, concentrandosi esclusivamente come prova comportamentale e caratteriale testando il cane solo sulla socialità senza aggressività.Veramente un bel lavoro!

Lui si diverte, infatti anche nel filmato si vede che vuole prendere la manica per gioco, scodinzola in alcuni ritagli, risponde con ringhiotti se l'add lo provoca, si lascia accarezzare in presa, e quando vede l'add lo investe di feste! Roberto è molto competente, aperto di vedute, prima di iniziare mi ha ascoltato e ha "variato" i suoi metodi in base alla sensibilità della razza cercando di esternare il positivo anzichè fissare la ritrosità della razza che secondo lui (rispetto ad altre da ud) comunque c'è, e lo vede in molti atteggiamenti che evidenziano la natura di questi cani.

Un esempio sono Udi e Goja. Loro al campo vengono per mangiare! scendono e il loro compito è prendere crocchete da tutti, per fissare la positività sulle persone sconosciute. Udi e Goja sono molto ben socializzati; Udi è come Grace(per chi la conosce, meno esuberante ma l'approccio alle persone è molto sereno) Goja è più pensieroso (nel senso che è più riflessivo, si avvicina per annusare incuriosito, ti osserva e mangia)...entrambi indifferenti allo sparo; entrambi indifferenti nel gruppo di persone; entrambi hanno provato una sola volta lo straccetto: in un angolo stretti tra le mie gambe con pettorina da lavoro, l'add davanti che agita su di loro lo straccio verso il muso ad infastidirli, reazioni simili ma diverse....Udi all'inizio(che secondo noi è più disinvolta) si è spaventata nascondendosi dietro me, mi guardava in cerca di aiuto, poi ha cercato di sfuggire, la lasciavamo fare senza parlarle finchè ha avuto un segno di reazione. Poi abbiamo continuato finchè non è uscita fuori e ha tentato di prendere lo straccio, la sua reazione non era di forza ma di fastidio. Così abbiamo iniziato anche con Shiruk, e la reazione fu la stessa. Goja, stesso procedimento, ma lui è uscito fuori dalle mie gambe subito, avanzando di un metro verso "il fastidio", e tornando sullo stesso ogni volta che gli si agitava vicino(mostrava più eazione e convinzione). La differenza tra i due c'era, ma tra i due la più esuberante è sempre stata Udi, mentre Goja è sempre stato più riflessivo fin dalla nascita. Finita la prova,5 min in macchina e poi tutte e due liberi nel campo con add e altre persone a giocare. Curioso e stimolante vedere e osservare i "nani" crescere.
simo jest offline   Reply With Quote