Zitat:
Zitat von Navarre
Interessante (come al solito  ) la testimonianza di Diego.
Il problema è che le noste popolazioni rurali, qui -ma ancor peggio nel resto dell' Europa- si sono troppo abituate a non avere animali "nocivi" intorno e hanno perso le consuetudini di un tempo, quindi animali lasciati al pascolo senza protezione alcuna, ricoveri notturni improvvisati ecc. insomma tutte le cose descritte da Anto.
|
Esatto!!
Qui da noi si aggira (verificato da organi competenti) 1,
dico 1 lupo che ogni tanto varia la dieta con 1 pecora o un capra (N.B. da noi gli indennizzi sono abbastanza veloci / cospicui).
Morale: associazioni di contadini di montagna, società cacciatori e combriccole simili stanno da tempo scatenando una campagna antilupo che mezza basta. Neanche avesse azzannato chissàchi.
...e non è che lo si veda in giro spesso, anzi: le conferme sono solo le tracce lasciate dal suo passaggio. Mica si fa vedere in giro!
Sarebbe sufficiente che gli allevatori tirassero fuori la paglia dal c...o e si occupassero di più delle proprie bestie invece di portarle al pascolo al lunedì e tornare a prenderle al venerdì.
Il lupo sembra "il castigo divino" sui "poveri" contadini/allevatori; però se un animale finisce in un dirupo ferendosi (le vittime in questo senso sono molte più dei danni del lupo) nessuno ci fa caso...o meglio: è colpa della sfi@a... e si sa che contro quella...