17-04-2010, 16:17
|
|
Ely, Yuk e Megh
|
In ritardissimo ci tenevo a puntalizzare con alcuni FATTI oggettivi evitando polemiche particolarmente inutili in questo contesto.
1) I sintomi della patologia umana richiamata sono qualcosa di totalmente differente rispetto a ciò che abbiamo vissuto e viviamo nella nostra esperienza:
Ely scalcia SOLO quando dorme (a qualsiasi ora del giorno e della notte) quando si addormenta ed entra nella fase REM. Poi, generalmente, se non la si sveglia, dorme beatamente senza scalciare sino al risveglio. In cinque anni e mezzo non ha mai perso il sonno e non è mai apparsa stanca come descritto per la patologia umana linkata da Micaela.
2) Per nostra personalissima esperienza, l'unico modo concreto per limitare le scalciature durante il sonno è NON SVEGLIARLI. Ogni volta che lo svegli, poi si riaddormenta e quindi riprende quando rientra nella fase REM. Con Ely che spessissimo dorme in mezzo a noi in sala quando scalcia la lasciamo fare (Megh e Yuk si fanno anche loro da parte) e generalmente quando smette poi dorme tranquilla finchè vuole per ore. Questa è la nostra esperienza diretta di 5 anni e mezzo, non ha ovviamente alcuna valenza scientifica e non e' detto che sia efficacie anche per altri.
3) Ma al di là delle solite fenomenate del solito maghetto a cui sorprendentemente qualcuno risponde ancora , spero davvero che Alakanuk NON mostri sintomi anche da sveglio. Se fosse così, allora la cosa sarebbe molto ma molto più grave. Negli ultimi vent'anni mi e' capitato di vedere diversi husky con varie forme di epilessia e vi assicuro che e' ben piu' impressionante di un disturbo del sonno che si manifesta con vigorose galoppate.
4) Ripeto ciò che mi venne detto dal neurologo, cui ci siamo rivolti proprio in vista dell'accoppiamento: il problema è patologico, e può essere degenerativo, SOLO se il fenomeno si presenta quando il cane e' sveglio.
5) So bene che irrita il termine "logistico" (non utilizzato per minimizzare ma per riportare cio' che ci era stato spiegato) perchè è ciò che abbiamo provato anche noi quando ci è stato detto: ma fino a prova contraria è un fatto, magari duro da accettare ma tant'è. Ci hanno detto che se il cane scalcia durante la notte devi imparare a conviverci e magari farlo dormire in una situazione in cui non si faccia del male; ma se il cane scalcia o perde il controllo dei propri movimenti da sveglio allora il cane corre grossi problemi di salute. Qui, mi pare si stiano confondendo e mettendo sullo stesso piano patologie con impatti per la salute del cane totalmente differenti.
6) Non ci dispiacerà mai abbastanza per ciò che Alessandro e Emanuela stanno passando con Alakanuk. Abbiamo sempre dato e daremo la massima disponibilità per aiutarli o far qualsiasi cosa che possa in qualche modo esser loro d'aiuto. Di più non sappiamo che fare, capiamo la sofferenza e l'acidità nei nostri confronti ed il bisogno di sfogarsi con tutti voi ma purtroppo davvero non possiamo far altro che comprendere e prenderne atto.
Su dieci cuccioli che non vivono più con noi, con nove famiglie siamo in contatto, li sentiamo totalmente soddisfatte e grate per la bestiaccia che hanno preso. Undici casi di successo su undici sarebbe stato forse chiedere troppo, ma anche se si tratta di uno solo su undici ogni volta che leggiamo delle disavventure del papero è una sofferenza (a parte la finta borsite da pippe ).
Per qualunque ulteriore approfondimento, domanda, considerazione o critica personale, sono i benvenuti contatti diretti, sms, e telefonate (3384807657).
Sarà l'effetto della selenità galoppante, ma preferisco ancora parlare direttamente con le persone: in questo mondo blu faccio troppa fatica a capire e a farmi capire. E per questo infatti mi limito, quando riesco a postare qualche foto/video e testimonianze dirette limitando sostanzialmente a zero i commenti personali, polemiche e risposte a illazioni piu' o meno velate.
Buona vita a tutti.
Stefano,
PS x Vale: sicuramente non ho capito il tuo intervento, ma mi pare che tu abbia letto un po' troppo rapidamente ciò che ho scritto. La finestra di camera nostra e' sempre leggermente aperta e per tua opportuna conoscenza, ti informo che i nostri cani stanno nel loro recinto sereni e tranquilli, (tanto che la recinzione da cui non sono mai scappati misura 5mx4m ed è alta 2m e non ha copertura) quando siamo al lavoro o per dormire durante la notte, per il resto vivono sempre con noi, in casa ed in giardino. Evita di giudicare situazioni che non conosci: ci sono già abbastanza persone che hanno questa pessima abitudine 
|
|
|