Quote:
Originally Posted by piccolino
Prova a chiedere al tuo addestratore se funziona proprio così come scrivi e se lui è d'accordo con questa tua frase: questo cane è da expò, deve mantenere il suo equilibrio( e non mi sembra che molti con cal 1 o 2 lo abbiano poi del tutto).
Nessun addetratore che sa fare bene il suo lavoro e che ci crede nel suo lavoro permetterebbe ad un nuovo elemento del campo di pensarla così soprattutto se questo gli deve preparare il cane ad un cal 1 o 2 che sia.
Scusa ma mi viene da farti una domanda: visto che continui a pensarla così dopo tanti ma tanti ma tanti anche troppi post sull'addestramento....perchè lo prepari per il cal???
Puoi fare la 40km che ha un valore maggiore per le tue expò di un semplice e stupido cal, oltretutto con il rischio che il carattere del tuo cane venga deviato.
|
Ciao,
leggendo gli ultimi post mi sono reso conto che stiamo parlando di tante cose ma senza arrivare ad una conclusione costruttiva.
Credo che il forum serva per scambiare le opinioni che ognuno ha in merito ad un argomento, ed in questo caso parliamo di difesa richiesta nella prova del Cal (1 o 2 che sia), e non per gareggiare a chi ne sa di più.
A mio avviso stiamo confondendo la difesa prettamente sportiva da quella privata e cioè cani da guardia, difesa personale ecc....
Un cane preparato per lo sport e che deve svolgere delle prove non è detto che cambi il suo modo di essere, in quanto l'addestramento viene canalizzato tutto per un fine, e questo accade anche se viene usato oltre al predatorio anche l'aggressività.
Il cane terminato quel momento in cui viene incitato dal conduttore e sfidato dal figurante, può tranquillamente tornare a fare quello che faceva prima (stare tra le persone, i suoi simili e giocare anche con il figurante che pochi attimi prima aveva affrontato).
Nel cane invece che viene preparato sul civile si usano questi e altri sistemi e il cane morde non solo dentro un campo di addestramento, ma in qualsiasi posto e si usano altre attrezzature che vengono nascoste sotto gli abiti (maniche nascoste, decondizionatore ecc...).
Preparo cani per l'ordine pubblico da 21 anni (cani che vanno allo stadio, manifestazioni ecc..) e non è mai successo che un cane addestrato alla difesa debba per forza nel suo quotidiano rimanere sempre incazzato e mordere chiunque o diventare per forza diffidente.
Se un cane lo diventa e anche per altri fattori : tipo di carattere prima dell'addestramento; cosa gli lascia in testa l'addestratore durante la lavorazione e soprattutto il nostro ruolo nella sua scala gerarchica......non ci dimentichiamo che il cane vive con noi.....dovremmo conoscerlo perfettamente e averne una completa gestione a cui faremmo ricorso nel caso di bisogno.