Vi racconto una storia simile...
Mio cuggino aveva un bellissimo cane: e corre e gioca e salta e gioca, un giorno fece un salto di tre metri e successivamente il cane iniziò a zoppicare.
"ATTENZIONE: i cani che zoppicano sono affetti da DAC (Displasia Articolazione Canina)!!!"
Quindi mio cuggino gli ha dato un sacco di integratori, olio per lubrificare le articolazioni! e lo ha messo a riposo...
L'hanno rassicurato però dicendo che l'importante è che non si strappasse le zampe con i morsi, o che oltre a zoppicare ciondolasse con la testa, perchè in quel caso poteva trattarsi di tumore cerebrale e il cane sarebbe stato da abbattere...
Mio cuggino era disperato: andò a Lourdes per fare benedire il cane!
Oh miracolo, oh miracolo, il cane smise di zoppicare!
Forse perchè fortunatamente, non era ne displasia, ne tumore, ma semplice lussazione da trauma...
Quote:
Originally Posted by BWolf
1) I sintomi della patologia umana richiamata sono qualcosa di totalmente differente rispetto a ciò che abbiamo vissuto e viviamo nella nostra esperienza:
Ely scalcia SOLO quando dorme (a qualsiasi ora del giorno e della notte) quando si addormenta ed entra nella fase REM.
...
3) Ma al di là delle solite fenomenate del solito maghetto a cui sorprendentemente qualcuno risponde ancora , spero davvero che Alakanuk NON mostri sintomi anche da sveglio. Se fosse così, allora la cosa sarebbe molto ma molto più grave. Negli ultimi vent'anni mi e' capitato di vedere diversi husky con varie forme di epilessia e vi assicuro che e' ben piu' impressionante di un disturbo del sonno che si manifesta con vigorose galoppate.
|
A parte un caso (gardnex) di possibile rls (disturbo fisiologico chimico-muscolare), mi sembra che nella maggior parte dei casi i cani scalcino solo quando sognano (disturbo psico e/o neurologico: neurotrasmettitori non bloccati).
Se tiriamo in ballo l'epilessia, sì può anche essere, ma sarebbe un terzo caso, un'altra malattia.
Quindi un fenomeno (cani che scalciano mentre) ma almeno tre possibili cause.
Io sarei curioso di sapere quanti in percentuale scalciano solo quando sognano in fase rem...