come ho già espresso a DavideC in privato, qui ha ragione così tanto che mi tocca quotare quasi ogni parola (tralasciamo la sua risposta, è pur sempre DavideC dopotutto)
io la metto così: il CLC non è un "
complemento tipico alla famiglia" e questo crea molti problemi o delusione in alcuni che lo prendono
un cane, a volte, lo si prende per completare un quadro familiare, gli si da amore, disciplina, gli si dedica il tempo che ognuno ritiene opportuno o che ha e si ha un compagno di vita più o meno protagonista nella vita di tutti i giorni
il cane lupo cecoslovacco non è questo e ti porta a capirlo giorno dopo giorno, quando ti accorgi che la tua vita non è più tanto "normale", per quanto tu voglia sostenerlo davanti agli amici o agli acquirenti dei cuccioli che stai per far concepire
non ho detto ne dirò nulla sul suo "essere lupoide" o meno, non ci entra assolutamente niente in questo caso a mio parere
ma, di tutte le persone che ho conosciuto con un clc, nessuna poteva dire "è un complemento della nostra famiglia" ma molto della loro vita ruotava intorno al peloso\i in oggetto e, ragazzi va compreso e anche giustificato oltre che accettato, non tutti possono o vogliono incentrare la propria esistenza intorno ad un cane
ecco quindi che ti fermano per strada e ti dicono che è stupendo, ecco che poi vieni a sapere che ne hanno preso uno ed ecco poi che le voci ti dicono che ora vive in un terreno abbandonato e vanno a dargli da mangiare da fuori o in un box ricavato nel giardino della villetta perchè altrimenti non potevano più far entrare la gente normalmente
io non solo controllerei le nascite ma la smetterei di esibire questa razza a tutti i costi, come se fosse obbligatorio inculcare a tutti una scelta di vita che si ritiene adeguata per se stessi; ho amato e guidato moto supersportive per anni, so io cosa voglia dire svegliarsi in ospedale e fare 3 TAC in poche ore per capire cosa succede alla testa, ma non me la sentirei di consigliare ad uno che vuole la sua prima moto di andare in concessionaria e comprare una DUCATI 1198S con scarico completo Termignoni, centralina, cerchi BST in carbonio, etc
non solo metterei a rischio, inutilmente, la sua vita ma non si divertirebbe nemmeno andandoci a spasso
non ho detto che il CLC sia un cane pericoloso, non ho detto sia mordace e non ho detto che sia problematico ma non posso dire che sia "normale" e che come tale possa entrare nelle case di tutti
lo prendono, lo adorano e poi capiscono che non va
ma, mentre per la moto basta venderla, un cane che fine fa?