View Single Post
Old 29-04-2010, 21:46   #12
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by cicciuzzo View Post
....credo che a 4 mesi pretendere che mi segua sia impossibile ma l'unica maniera che uso per ora è battere le mani e andare dove voglio io, allora lui corre verso me ma dopo avermi superato corre per altri 10 metri...
Da cuccioli seguono per il timore di essere lasciati, il bello viene dopo, quando capiranno che possono avere autonomia.
Cmq l'importante è insistere e rendere familiare il comando.

Anche grazie ai consigli dati sopra in questo 3d, e a discreta perseveranza, ora ho un richiamo abbastanza soddisfacente: se proprio non viene al richiamo mi basta fissarlo negli occhi e avanzare verso di lui, ribadire il richiamo con tono più imperativo, e lui viene.

Socializzare molto, in mezzo la gente, ai bambini e anche in mezzo ai cani.
Credo che la socializzazione forzata con i cani vada fatta almeno fino ai due anni, ovvero fino a maturità dei primi impulsi sessuali, per contrastare le antipatie con i cani dello stesso sesso, con l'obbiettivo di poter lasciare libero il cane con altri cani (pare cosa rara tra i clc)

E' risaputa la mia idea di educazione: se un cane NON deve fare una cosa, con le buone o con le cattive NON la deve fare. Da un breve sondaggio sembra che i cani adulti più tranquilli ed equilibrati siano stati cazziati da piccoli, quando necessario, cazziati come farebbe un cane adulto.

Circa l'addestramento non saprei dirti: gli ho insegnato la cuccia (il terra) che aveva compiuto un anno, gli ho insegnato a dare la zampa solo un mese fa....

Ciao!