Io con la cucciola che ho da un mese vivo allegramente in un appartamento seminterrato di 55 mq in centro a Palermo!
Stiamo alla grande lei ed io... il router, i mobili in legno, un quadro, un puff in pelle, gli zoccoletti di legno delle pareti di mezza casa, il divano e altri vari suppellettili, DECISAMENTE MENO BENE....

La cucciola è comunque più calma della media (da letture che ho fatto qua e là) quindi prepara la casa al duro colpo!
Quello che noto è che il cane non ha interesse effettivamente verso l'ampiezza dei locali, quanto piuttosto ad DOVE sono io e COSA faccio!
Lo stress lo fa venire a noi, non a loro la convivenza in appartamento, e questo perchè non abbiamo più il momento in cui ci rilassiamo beati...
se mi butto stanca sul divano, non faccio in tempo a posare la testa sul cuscino che una specie di serpe a 2000 km/h mi salta con la lingua in faccia... idem se m abbasso a raccogliere qualsiasi cosa... poi, una piccola tragedia personale che sto vivendo, è quella dei
bisogni... tua madre ha valutato con te l'ipotesi che al cucciolo sia concesso avere problemi di digestione, e quindi vagare per casa vomitando e facendo diarrea senza controllo... in tal caso è d'accordissimo a raccoglierla, anche alle 4:10 di domenica notte, anche se l'ha fatta e poi ci ha trascinato in mezzo la tua camicia (che butterai perchè l'avrà anche dilaniata)... e poi ci ha camminato sopra, e con le zampette sante ha toccato OGNI COSA alla sua altezza... e poi tu con la spugnetta a pulire...

e io la lascio sola dalle 9 alle 13... per il resto sono sempre con lei, fuori, a spasso, al parco... e lei si ostina a tenersi tutto, per poi liberarsi beatamente SUL PARQUET!!!! Se la tiene anche per 5 - 6 ore... ma guai a farla fuori...
PS: ogni cosa dimenticata fuori posto, è già andata distrutta prima che te ne ricordi... questa è una certezza assoluta...
Io vivo da sola, e quindi non ho dovuto fare la lobotomia a nessuno per accettare il cane in casa... ma tua madre, sa a cosa andrebbe incontro?
Valuta, e agisci....
Buona fortuna!!!