View Single Post
Old 07-05-2010, 11:19   #6
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

tanti di voi lo sanno già, ma per i nuovi desidero spiegare come mai misha ha iniziato a ringhiare, me lo ha fatto tornare in mente il racconto di stefania
la cosa non è riferita al mio cane nello specifico, ma è un'esperienza che può essere utile a qualcuno.

abito in centro storico - zona pedonale e la socializzazione giusta o sbagliata che fosse l'abbiamo fatta proprio lì
misha per mille motivi (di cui mi assumo la maggior parte delle colpe) non è mai stata una tipa "ti salto addosso e ti faccio mille feste se non ti conosco", aveva bisogno del suo tempo prima di avvicinarsi

ebbene, abbiamo incontrato mille persone durante i suoi primi mesi con noi e tutti volevano toccarla, era una cucciolina batuffolosa, un cane mai visto!

-"ma non è vero che non vuole, io so come si fa"
- "io ho cani e ne ho sempre avuti"
- "ah, ah guarda si ritrae, ma noooo, vieni qui!" e via la mano che avanzava sopra la sua testolina forzatamente....

e un giorno, nonostante misha arretrasse alle insistenze e la persona di turno, indipendentemente dalle mie rimostranze non si fermava ignorandomi completamente.... misha (5 mesi o poco più) ha - non so come - emesso un suono tipo ringhiotto e cosa ha scoperto?

MAGGGGGIIIIA la mano che prima avanzava inesorabilmente ... TOH si è fermata di scatto e ha arretrato!
quindi come modulo comune DA ALLORA misha ringhia per dire: "lasciami stare, ci conosciamo e poi eventualmente, se proprio devi mi tocchi!"

tecnicamente si chiama cool - freezing, ne avevo già parlato in qualche altro thread, ma desidero fare un richiamo perchè ecco come un un ringhio proveniente da una cucciola non faceva effetto (anzi le persone ne erano sorprese, ma non infastidite) mentre ora vedere 35 kg che ti "sorridono" fa un altra figura!

io SO che misha si limita a quello e chi l'ha conosciuta sa bene che con i suoi tempi non forzati, la ragazza poi si lascia fare, ma l'immaginario comune della gente che non conosce i CLC è diverso, c'è anche chi in città (e anche questo l'ho scritto più volte) ha messo in giro la voce che il cane è terribile e che ha aggredito molte persone....

Last edited by valentina; 07-05-2010 at 14:02.
valentina jest offline   Reply With Quote