Lo sapete qual è il problema vero? Il problema non è l'ignoranza della gente.
Il problema, come per tutte le razze non facili, sono le teste di ca**o incapaci di gestire un cane che vanno a prendere un soggetto di queste razze: gente che tira su dei cani con dei problemi, per ovvie ragioni, perchè mal gestiti, e che finiscono per fare cattiva pubblicità alla razza intera.
La gente è ignorante, ma non si può pretendere che TUTTI sappiano TUTTO dei cani, la cinofilia è un interesse di pochi. Ma la gente che non sa "impara" da quello che vede o che sente, e se vede un clc mordace, aggressivo, nervoso (e ce ne sono) o se viene a sapere di un episodio di aggressione verso persone o animali, cosa penserà secondo voi?
Il problema non è la gente che "pensa male", il problema sono le persone colpevoli di mettere il proprio animale in condizione di alimentare la cattiva reputazione.
Un paio di mesi fa al bar c'era un tizio che guardava River con un misto di fascino e terrore. Ha notato che non aveva museruola e che se ne stava buono seduto mentre prendevo il caffè e ha cominciato a fare domande. Salta fuori che un suo conoscente è stato morso ad una gamba da un CLC. E non credo che fosse una fesseria, credo invece che si trattasse di un clc mal gestito (come la maggioranza dei CLC che ci sono in giro, o meglio come la maggior parte dei CANI che ci sono in giro). Sta di fatto che il tipo alla fine ha passato 10 minuti buoni a spupazzarsi il vandalo che se ne stava svaccato per terra a pancia all'aria, e se è servito a spazzare via un po' di cattiva pubblicità sono contenta.
Chi prende un cane di una determinata razza ha una RESPONSABILITA' nei confronti della razza stessa, che gli piaccia o no.
E' questo che mi sorprende della mancanza di selezione e discriminazione con cui la maggior parte degli allevatori vendono i loro "prodotti". Non fanno altro che rovinarsi indirettamente. Cani in mano a persone non adatte a gestire un cane diventeranno cani pericolosi che andranno a smerdare la razza sempre di più, finchè non sarà più possibile girare per strada con un clc senza che la gente cambi marciapiede e ti guardi storto, finchè i proprietari di altri cani si rifiuteranno di far interagire i loro animali col tuo, finchè i vicini rompico*ioni non avranno sempre più "valide argomentazioni" per scassare i maroni, finchè farsi accettare in un bar o in un ristorante col cane al seguito diventerà un'impresa e così via
Per carità, per chi tiene il cane segregato in giardino e lo tira fuori alla domenica per sfoggiare la "bestia" in centro cambia poco e niente, ma per chi il cane lo "vive" la cosa diventa parecchio più problematica