View Single Post
Old 12-05-2010, 13:58   #13
Max Paini
Junior Member

Max Paini's Avatar

Ciao a tutti, io e Krimhilde l’abbiamo fatta e non nego che un minimo di allenamento è richiesto, ma soprattutto come già accennavate lo è per non rovinare i polpastrelli del cane.
Detto questo noi la 40 km l’abbiamo preparata in un paio di mesi, ma questo non deve spaventare, noi andavamo una volta alla settimana all’inizio per un paio d’ore e poi poco alla volta allungando sempre un po’ i tempi. Il ritmo per fare 40 km in un lasso di tempo che va dalle 3 ore alle 3 ore e 20 (per l’eccellente) è abbastanza blando, è una media di circa 13 km all’ora. Per cui alla fine vi renderete conto che è una bella passeggiata senza nemmeno andare troppo forte. I primi tempi, io, per scelta non guardavo ne i tempi ne la velocità e facevo circa 8/9 km per poi arrivare al sabato prima della prova che ne ho fatti 25 in un paio d’ore. Ci preparavamo su una strada sterrata (credo sia un buon compromesso fra l’asfalto e l’erba). La cosa che mi sono accorto subito essere fondamentale era la sensibilità e l’affiatamento sul cane. Mi spiego meglio, se il cane decide ai 13 all’ora al guinzaglio con te in bicicletta di fare i suoi bisogni, si “ferma”, e tu voli, ma voli di brutto. Lo stesso caso vale se è particolarmente stanco o ha caldo. Per cui visto che andiamo verso l’estate bisogna assolutamente evitare le ore calde. Io andavo verso le 6.30 del mattino cosi al massimo alle 10 avevo finito. Il ritmo che tenevo era sempre veramente molto da passeggiata.
Una volta sono partito tardi e Krimhilde a metà percorso ha semplicemente deciso che era troppo caldo. Fortuna che eravamo in due con due biciclette perché sono dovuto andare a prendere la macchina, lei si era buttata sotto una pianta e non c’è stato verso di farla muovere.
Un ultima cosa, se quando si ha il cane al guinzaglio è necessaria molta attenzione, in bicicletta questa deve aumentare a dismisura. Vi garantisco che dopo che avrete incontrato la vostra prima lepre sarete voi in seguito a vederla per primi e a far si che il cane non la noti.
Ciao a tutti
Massimiliano
Max Paini jest offline   Reply With Quote