Quote:
Originally Posted by Hayla
Due PT adulti (cito una razza a caso) dello stesso sesso che s'incontrano in passeggiata, possono abbaiarsi l'un l'altro...possono ringhiarsi...ma se il loro proprietario non interrompe la marcia, loro proseguono seppur borbottando, i nostri...vabbè i miei...diciamo che vanno convinti 
|
All'unica expo in cui sono andato ho notato che tutti i clc erano tranquilli seppure vicini e tanti, mentre i PT (e altre razze) erano molto più cagnare.
(ma forse perchè si sentivano tutti in minoranza in branco esteso)
Amstaff e pitbull conosciuti sono in genere molto più aggressivi dei CLC con altri cani.
CLC è un cane difficile da gestire, ma molto dipende dal padrone.
Personalmente ho notato che quando pensavo: "oddio un bambino, oddio un cane maschio, oddio che vuole questo vucumprà', oddio il pizzaiolo, oddio che caldo e che stress in questo luogo affollato, etc..." il cane si metteva in difensiva.
Quando ho smesso di preoccuparmi di certi fattori, il cane ha smesso di allertarsi.
Imho rasentano la telepatia.
Persino i giorni in cui sono particolarmente stanco o stressato, pare sentire la mia debolezza e tenta allora di allargarsi, il fetente!
Il CLC è fenomenale nel sapersi integrare nel branco tanto che, forse più che disciplina e tecnica, è più importante avere equilibrio e forza interiore.