View Single Post
Old 14-05-2010, 15:11   #7
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ipocrisia allo stato puro: tutti a dire MICAELA HAI RAGIONE e poi tutti a decantare in giro che il proprio clc è un cane fantastico, che lo consigliereste a tutti, che può essere un cane perfetto da tenere in appartamento, che ha un carattere stupendo, che non ha mai dato problemi, che non capite come mai in giro si dicano certe cose, che "basta essere un buon proprietario" (dio quanta ipocrisia), che "era perfetto quando glielo abbiamo dato e poi quella famiglia gli ha rovinato il carattere", etc etc etc etc)
Qui funziona così topus, nel bene e nel male. Non troverai praticamente nessuno che ammette che il proprio cane ha un carattere i m@@, a meno che non palesi la cosa davanti ad una platea di fronte alla quale non può negare, e che questa platea scriva su WD.
Ma questo è anche dovuto al fatto che l'80% delle persone che scrivono qui, tranne pochi onesti, descrivono il proprio cane come "super equilibrato" che "ama i bambini" e che si fa baciare in bocca da chiunque incontri...Le cose che più si dicono nella descrizione di un carattere sono: "odia i cani dello stesso sesso" (perché è stato sdoganato che anche al clc più equilibrato è consentito odiare i propri simili), "adora le persone" ed "è tranquillo e sereno in mezzo alla gente" e "non farebbe mai del male a nessuno". Sarà vero? Bho...lo spero per loro!
D'altro canto, credo che questa versione edulcorata della realtà non venga proposta solo per squallidi secondi fini di allevamento (anche, ma non solo...). Credo piuttosto che discenda dal fatto che ciascuno guarda con occhi innamorati il proprio cane, e magari non riesce ad essere completamente oggettivo...o semplicemente si vergogna, in un mondo di clc perfetti che "basta spiegar loro le cose una sola volta nel modo giusto", a dire.."bhe...veramente il mio ringhia ai bambini, agli handicappati e alle vecchiette..e anche a me se gli gira"
Io credo di averne visti tanti di cani in questo "anno poco più" che giro alla ricerca di coccarde , e tutti in situazioni di stress...e l'idea che mi sono fatta è che sono troppe le cose che vanno ad incidere sul comportamento di un animale così sensibile per poter sapere quale cane è "di suo equilibrato" e quale "squilibrato".
Almeno, io non ci riesco.
Ho visto bestie ringhianti mostrarsi agnellini in situazioni di tensione, ho visto bestie ringhianti attaccare senza alcuna remora persone o cani, ho visto facce d'angelo rimanere buone e tranquille, ho visto facce d'angelo cercare all'improvviso di sbranare chi avevano davanti...insomma, le sfaccettature sono tante, è impossibile giudicare.

Sono cani imprevedibili...per 200 volte fanno una cosa, e poi la 201nesina fanno l'esatto contrario. Quindi io mi aspetto di tutto da tutti, nessuno escluso.

Chi ha il cane che ringhia, dice che i veri squilibrati non ringhiano.
Chi ha il cane coda tra le gambe, si fa forte della timidezza e dice che gli squilibrati saltano addosso e attaccano.
Chi ha il cane che cerca di mordere le persone, dice che il suo cane è equilibrato perché se ne frega degli altri cani.
Chi ha il cane cazzuto, dice che il carattere è niente senza la manica e che i "coda fra le gambe" andrebbero soppressi.
Chi ha il cane bello e str@@zo, dice che il cane deve aver subito dei traumi (magari facendo il CAL), e che per la razza bisogna migliorare anteriori angolazioni peli e denti.
Chi ha il cane bruttariello, dice che la morfologia è zero senza il carattere, e che per la razza bisogna migliorare solo ed esclusivamente quello.
Insomma...la verità è che ciascuno porta un po' l'acqua al suo mulino e di fronte ad un dato di fatto (ovverosia: ho questo cane, fatto così) crea delle regole e dei teoremi che, guarda caso, lo fanno essere dalla parte giusta
Io non ho ancora un pensiero sufficientemente formato, nè sul mio cane nè sugli altri, per poter esprimere cosa penso. Sono ancora in osservazione.

PS: Tutti i clc, come cani, restano come dice Micaela delle (per quanto adorabili..) mezze seghe, su questo non ho dubbi!

PPS: per fortuna vedo anche tanta gente seria che osserva studia guarda carattere e morfologia, con una bella mente aperta, senza pensare di avere la verità in tasca, così come conosco tanti proprietari che si mettono costantemente in discussione...quindi per me il bicchiere resta mezzo pieno

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote