[quote=toporatto;300679]***
ora, giustamente, eccoci a dire
MICAELA HAI RAGIONE e poi tutti a decantare in giro che il proprio clc è un cane fantastico, che lo consigliereste a tutti, che può essere un cane perfetto da tenere in appartamento, che ha un carattere stupendo, che non ha mai dato problemi, che non capite come mai in giro si dicano certe cose, che "basta essere un buon proprietario" (dio quanta ipocrisia), che "era perfetto quando glielo abbiamo dato e poi quella famiglia gli ha rovinato il carattere", etc etc etc etc
io,personalemente,non ho mai detto che Etienne sia spettacolare,con un carattere della madonna,che si sa comportare in giro,che è bravo,che ascolta..etc.etc..
ho sempre detto che caratterialmente sono+ affine ad un bernese(wonka)..lui si che ascolta,che non da problemi in mezzo alla gente e che dove lo metti sta..
poi oh,c'è chi ama complicarsi la vita prendendo un CLC ma essendo consapevole che non è un Kleenex..lo prendo e poi lo butto via..
c'è chi ama questa "sfida" tra essere umano e clc..vediamo chi è+ capa tosta tra i 2..
e ora a maggior ragione,vivendo 2 clc e 1 bernese,sono sempre + della mia idea..il clc è un rompiballe.PUNTO.
il clc,oltre la sfida di scalata,ti sfida nell'intelligenza..se tu hai fatto in modo che lui non possa combinare guai,stai sereno che trova il modo di farne e ti fa sentire un perfetto idiota,xchè non hai pensato a quella piccolissima possibilità...
il clc ti porta oltre il tuo personale limite di pazienza..e scopri in te delle velleità che non pensavi di avere..(autocontrollo,manuale,intelletuale,di pazienza,di sopportazione,di ira anche..e in ultimo,velleità di faccia di bronzo quando x sfiga incontri un altro cane/padrone in passeggiata e il tuo si imbizzarrisce come un indemoniato e dici..è solo un cucciolone,vuole giocare

)
per concludere,penso che chi dica che il clc +è un cane che ti lega,affascina,ti strega x tutta la vita...sia un masochista..