View Single Post
Old 14-05-2010, 18:57   #64
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post
Pensa se tutti si convincessero che possono tenersi in casa il cagnolino luposo Non è che poi una "cattiva" reputazione sia meglio di una "buona"?
Altrochè. Ma sappiamo benissimo tutti che il clc è troppo BELLO, e ti assicuro che la reputazione brutta ce l'ha già, in ambiente cinofilo: ciò non toglie che la gente continua a prenderseli.

Tutto ciò che ottieni con questa "meritata" pessima reputazione è che chi cerca di fare una vita "normale" non può fare 5 metri in strada senza che ti fermino per insultarti per la presunta pericolosità del tuo cane, perchè non hai la museruola, perchè ti mangerà a giorni, perchè il cugino dello zio dell'amico ce l'ha e l'ha fatto sopprimere.

Quote:
L'accoppiamento di femmine diffidenti è un'usanza diffusa ma non è detto che sia sempre da condannare. Lo dico da uno che ha accoppiato una femmina "lingua in bocca al mondo" (e prego chiunque abbia avuto evidenza del contrario di smentirmi senza pietà) ma credo davvero ci possano essere ragioni morfologiche/genetiche, che possono spiegare una scelta del genere. Non credo che nessuno possa ritenere universalmente valida la legge Diffidenza=>Sterilizzazione.
Infatti non è assolutamente quello che ho scritto: NOI abbiamo sterilizzato Nakù. E' banale che negli accoppiamenti vadano valutati tantissimi fattori, mi piace pensare che un allevatore sappia quello che prova a fare. E' altrettanto vero che le ragioni morfologiche/genetiche per far accoppiare per forza una femmina geneticamente diffidente per me non è che siano tantissime...
Quando leggo di cuccioli e cuccioloni che devono essere letteralmente trascinati per strada perchè terrorizzati da tutto mi chiedo, era poi così necessario mettere al mondo cani che patiscono così?

Quote:
In generale, credo che indipendentemente da tutte le potenziali fregnacce di ciò che scrivi su wd sullo spettacolo di carattere dei genitori della tua cucciolata sono SEMPRE E SOLO caxxi tuoi se poi le iene che consegnerai faranno danni o saranno abbandonati. Saranno caxxi tuoi se i proprietari ti hanno fatto fesso facendoti credere ciò che non sono ed alla prima pisciatina sul pavimento dicono "basta" ecc...
Secondo me no, il discorso è più ampio e stiamo parlando di una razza, della sua diffusione e tutela, non del singolo caso... e anche in questo caso, ad essere pignoli, son più che altro caxxi del cane...
perchè (mia opinione) su 10 che finiscono male, 3 vengono portati indietro, 2 si disperdono a chissachi, 1 va a catena, 1 va al canile, 1 viene messo coscientemente in adozione e 2 incontrano il tanax...

Last edited by starjumper; 14-05-2010 at 18:59.
starjumper jest offline   Reply With Quote