View Single Post
Old 17-05-2010, 11:36   #565
Fabrizio Fossati
Junior Member

grazie elisa.

il tutto nasce dal fatto che parlando con più di una persona che da barf o dieta casalinga al cane, mi sono accorta che invece al gatto da il mangime commerciale.(nonostante sostenga che al cane il mangime commerciale non faccia bene)

e allora mi chiedo: visto che in realtà tra cane e gatto il più esigente/carnivoro/delicato per quanto riguarda l'alimentazione è il gatto, perchè non riservare a entrambi lo stesso trattamento??

il cane bene o male è un onnivoro, ha esigenze meno specifiche del gatto che invece deve avere un'alimentazione fatta di carne, punto. è carnivoro!
e non solo, servono anche deteriminati aminoacidi.

il fatto è che ci siamo abituati a vedere il cane come un "essere delicato" e il gatto come un tritarifiuti a cui rifilare qualunque cosa. quindi il cane DEVE mangiare cose sane, casalingo ecc...il gatto può arrangiarsi quando
fisiologicamente è proprio il contrario.

in questo forum un sacco di gente ha gatti, si è parlato tanto di nutrizione ma nessuno credo abbia mai guardato se le feci del gatto sono ben formate, molli ecc....per il cane stiamo a guardare perfino quanta ne fa.

e magari (come elisa) abbiamo 1 solo cane e 4 o 5 gatti.

allora mi chiedo: perchè il mangime commerciale è visto come una malattia dal proprietario per quanto riguarda il cane, invece al gatto viene dato DA SEMPRE senza pensarci 2 volte? (e i gatti vivono mooooolto più dei cani per i quali ci facciamo un sacco di s***e mentali su cosa devono o non devono mangiare)

ultimamente mi sto occupando molto di nutrizione del cane e del gatto e francamente continuo a non capire perchè la nutrizione per il cane sia vista come un surrogato della nostra mentre quella del gatto no e soprattutto perchè i mangimi commerciali siano rifiutati per il cane e non per il gatto che, ripeto, è molto più esigente dal punto di vista nutrizionale e può incorrrere in molte più patologie su base nutrizionale.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote