Come ha giustamente lasciato intendere Toporatto mi sono espressa da schifo

e forse il punto non è nemmeno l'intelligenza anche perché ci sono diversi tipi di intelligenza e le razze vengono selezionate anche per quello.. il punto è rispettare le attitudini di ogni cane e non sempre è facile e difficilmente oggi come oggi un cane viene acquistato per il suo carattere.. una volta il cane da pastore faceva quello per cui era portato, il cane da caccia idem e così via... che poi venissero trattati peggio di oggi per certi aspetti sarà anche vero e spesso lo era ma per altri penso proprio di no.. penso che oggi i cani siano soggetti a nevrosi quasi quanto i loro padroni per una vita innaturale.. insomma la felicità dei cani dipende molto dai padroni.. non bisognerebbe mai prendere il cane come un oggetto e senza pensare alle sue peculiarità e al fatto di poter soddisfare le sue PARTICOLARI esigenze o meno... perché i cani sono tutti cani ma ci sono enormi differenze tra la vita che va bene ad un Maremmano e quella che va bene ad un barboncino, per dire l'ultima ovvietà (sparisco sul serio, ho capito di non avere argomenti utili scusate, meglio tardi che mai

).
Torno a fare preventivi che è meglio!