Aggiornamenti (cmq la segreteria del cclc resta sempre a disposzione di tutti)
-Selezione per le Femmine :minimo 15 mesi
-Selezione per i Maschi: minimo 18 mesi
-Valutazione "indicativa" per i giovani: dai 6 mesi ai 12 sia maschi che femmine
- prova caratteriale : per chiarire volevo ribadire (qualora non fosse già abbastanza chiaro) e come già speigato nel volantino ,la prova caratteriale si svolgerà come il CAL1 cambiano solo i parametri di giudizio.
Per quanto riguarda la minaccia del figurante si valuteranno tutte le diverse sfumature che sono previste nella scheda stilata da Hartl.Quindi mi sembra ovvio che anche se il cane resta indifferente o altro ,prenderà una sua valutazione mirata. Mi auguro che adesso sia chiaro che se un cane non reagisce in modo desiso alla minaccia non vuol dire che non è idoneo! Certamente se si terrorizza prenderà un giudizio negativo.
Viceversa in una prova Cal1 dell'enci non c'è giudizio ma solo "approvato" o non "approvato", quindi se portate i cani da qualche addestratore per preparali alle selzione , spiegategli questo "meccanismo" altrimenti se un cane non reagisce vi sconsigliano di fare la selezione!
Sarebbe un grave errore per mancata conoscenza della modalità di valutazioni della ns selzione.
Ribadisco ,se avete bisogno di un supporto del settore addestraemnto per preparare i cani contattateci. Da questo fine settimana iniziamo.
se mi viene altro in mente lo scriverò quanto prima