Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Se con le buone funge tanto meglio...
Ma quelli che si professano garantisti gentilisti ad oltranza li manderei a quel paese per due motivi:
- possono arrivare a dire (alcuni, spero non tutti): "beh, è problematico: taglia le palle e dagli dei sedativi. altrimenti s'ha da abbattere! (Victoria stillwell docet)
- mi pare abbiano le fette di salame sugli occhi rinnegando cosa insegna natura.
Se non bastasse osservare i lupi e gli stessi clc come si cazziano tra loro continuamente, allora cito un esempio sopra tutti, dello mio stesso Legolas.
Avrà avuto 4/6 mesi, a casa dei miei s'è messo a fare le feste a mia madre.
E' stato immediatamente azzannato al collo e schienato dal vecchio molossoide padrone di casa geloso (assolutamente senza traumi).
Da allora il mio cane ignora assolutamente mia madre (poverella, ci rimane malissimo), ma la ignora solo in quel territorio e anche se l'anziano è assente.
Una sola "schienata", decisa ma innocua: questione risolta definitamente.
Al posto dello fare le feste a mia madre metteteci lo saltare sui bambini, rubare cibo, scappare dal cancello, mordere mobili, ringhiare al prossimo, sfidare il padrone, mangiare la merda in giro, oppure quello che più vi assilla...
Così fanno i cani con i propri cuccioli.
Farlo su un cane adulto? Forse era da pensarci prima, ma se proprio, è da farsi solo con cognizione di causa.
Claro, se con le buone maniere funziona... FIGATA!
Ma per favore, evitiamo di dover "convincere" (?) il cane con lunghe, ripetitive, dispersive e onerose sedute psicoanalitiche...
|
Io non so se sono gentilista a oltranza o no......posso solo dire che con certi cani le maniere forti non funzionano....
Ho decisamente abbandonato l'addestramento "duro" dopo aver collaborato (per altre cose)con un'addestratore .
Ci sono cani con il carattere veramente forte che non li pieghi....io ne ho visti due li, un pitbul e un pastore tedesco.....
Il pastore tedesco e' finito al canile dopo aver morso tutta la famiglia...... successivamente e' stato recuperato con il metodo gentile e adesso vive presso altre persone e va tutto bene.....
Certo se hai a che fare con un carattere debole allora e' tutta un'altra cosa, li schiacci piu' facilmente, perche' e' di questo che si tratta...
Cmq ci sono molti metodi non coercitivi per affermare la propria leadership .
Con Ghost le maniere forti non vanno assolutamente,, se lo si prende di petto peggiora di brutto...
Poi certo dipende tutto dal tipo di cane e dal carattere , indole che ha