Quote:
Originally Posted by Martab
Questa osservazione secondo me centra proprio il punto: il 95% dei cani gestibili e obbedienti è schiacciato, è proprio il termine giusto. Sicuramente più facile con cani "deboli", meno facile (ma non impossibile) con cani forti.
Solo un 5% invece (debole o forte che sia) non è schiacciato, ma convinto che la cosa giusta sia ascoltare cosa dice il padrone, e quindi è convinto, non solo schiacciato.
Magari sto dicendo una marea di cavolate, ma l'impressione che mi danno molto cani è la prima, mentre solo poche volte ho avuto l'intuizione della seconda situazione.
Non sto dando giudizi di valore, se il cane si comporta bene ben venga in entrambi i casi..ma l'alchimia che si crea nella seconda ipotesi è davvero invidiabile. O forse pura fantasia...non saprei
|
Marta ti quoto per intero perchè la penso proprio come te , non è facile trovare la strada giusta per educare un cane senza schiacciarlo, ma sopratutto insegnargli le giuste competenze per campare , per stare con altri cani , persone, in diverse situazioni senza che il propietario intervenga sempre
Per farsi rispettare senza per forza farsi temere...va beh ora apro unl'altra diatriba