Thread: Expo Bologna
View Single Post
Old 03-06-2010, 09:50   #31
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
ehm .. allora non capisco pur, ora, comprendendo molte cose

che senso ha dire che vi sia stata una "competizione" senza competitors?

così facendo potrei diventare campione del mondo di enduro o far eleggere un asino come campione di bellezza tra i clc per il 2010

il senso si perde sempre più ma sicuramente io non so capire ragionamenti così elevati e quindi lascio cotal gioco ai grandi

complimentoni a tutti i vincitori allora, assenti inclusi
Provo a spiegarti come funziona.
Per conseguire dei titoli devi raggiungere dei risultati, che nel campionato giovani è un determinato punteggio (totale 30 punti, che si raggiungono sommando 3/5 punti per ogni 1° eccellente rispettivamente in nazionali e internazionali, dai 9 ai 18 mesi), e che nel campionato adulti (dai 15 mesi in poi) sono 6/5 CAC di cui 2/1 in mostra speciale o raduno, 2 in internazionali e 2 in nazionali (certificato di Attitudine al Campionato, a seconda che tu sia in una classe "normale" o in classe lavoro).

Quando tu iscrivi il cane, non sai quanta gente ci sarà nella tua classe, a meno che qualche conoscente non ti dica "vengo anche io" o "io non vengo".
Ma la certezza fino al giorno della gara non l'avrai mai

Per "quanto conta il bene della razza"
Non è affatto detto, anche se sei da solo, né che il giudice ti dia eccellente, nè tantomeno che se anche sei eccellente ti venga dato il CAC.
Quindi essere da soli non è di per sé garanzia di conseguire il risultato. Ci sono giudici più o meno severi, e ci sono anche giudici (pochi, a dire il vero) che se sei unico nella classe il CAC non te lo danno perché "non ritengono giusto che tu lo consegua senza confronto".
Quindi diciamo che essere da soli di per sé non significa che "vincono" cani e porci. Se un cane non vale può fare anche 10 esposizioni di fila da solo e non conseguire nessun CAC. Certo che è un bel vantaggio!

Per: "quanto conta la soddisfazione pesonale"
Se sei un allevatore, te ne frega poco della competizione, ti interessa portare a casa il risultato con meno esposizioni (= spese) possibili.
Se sei un privato, hai certamente più soddisfazioni a vincere con tanti altri cani.
Mentre nel campionato giovani, che deve essere fatto in un tempo limitato, sei combattuto tra l'orgoglio di vincere con tanti altri e la la "fretta di finire" / "paura di non fare in tempo" (come accade a molti), generalmente speri che abbiano tutti un incidente mentre vengono di modo da avere più possibilità di portarti a casa dei punti
Nel campionato adulti, invece, dato che i CAC da prendere sono davvero pochi, e soprattutto che non hai un "tempo limite", quando sei da solo in genere ti dispiace un po', perché "ti bruci" il campionato senza soddisfazione.

Ecco, queste più o meno sono le dinamiche...poi ci sono allevatori che ragionano con dinamiche più "da privato" (e in genere sono quelli che si devono affermare, e cui quindi interessa anche "far vedere che ha vinto meritatamente"), come ci sono privati che odiano le expo e ragionano secondo dinamiche imprenditoriali.

Pensare che un gruppo cinofilo cancelli la gara (da cui guadagna) se sa che c'è solo un cane in ciascuna classe è pura fantascienza. si tratta sempre di business

Quindi in generale non è affatto da criticare chi ha vinto perché da solo nella propria classe, perché non è "colpa sua" nè tantomeno "una sua scelta".
Certo: è ridicolo chi si vanta tanto di avere conseguito un 1° eccellente o il CAC, senza specificare altro, quando invece era da solo (e quindi decisamente avantaggiato)...ma qui nessuno ha fatto così, anche perché eravamo a Bologna, non in Silicia o in Calabria (dove notoriamente si va perché in genere ci sono pochi cani ed è molto più facile vincere)

Un campionato concluso in un modo e con certe tempistiche ha un valore, mentre un campionato concluso scegliendo appositamente esposizioni lontane dove non c'è nessuno, e in molto tempo, ha tutt'altro valore!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote