Thread: Expo Bologna
View Single Post
Old 04-06-2010, 02:19   #88
rookie
Junior Member

una piccola intrusione , dico la mia e taccio:

punto 1) expo ma come si fa a vantarsi di aver conseguito questo o quello perchè si era soli? e non venite a raccontare balle sulla severità dei giudici ecc.... cazzate, i giudici sono " dei prezzolati" dalle lobbies degli allevatori e club organizzatori. pensate a questo, io organizzo una expo, e investo x euro, contatto sponsor ( caso vuole siano in genere produttori di mangimi o accessori), contatto gli allevamenti più rinomati per il ritorno pubblicitario mio e loro ( in tutte le razze, non parlo solo di clc).
a questo punto mi ritrovo con solo , diciamo 8 clc , distribuiti equamente nelle varie categorie; caso vuole che almeno il 50% provengano dal tale allevamento precedentemente contattato e sponsor, di fronte a me, organizzatore si dipana un bivio: concordo col giudice che i difetti vengano magnificati e quindi pochissimi eccellenti e coccarde ma una vera selezione di razza con il rischio certo di perdere lo sponsor. oppure concordo col giudice di non essere così inflessibile così the show must go on e tutti ne traiamo beneficio ( a parte la razza sigh!)
vi dico ciò perchè ho esperienza in organizzazione, gestione e promozione di concorsi di bellezza, sfilate ecc e non crediate che il mondo ezpo cani sia diverso dalle expo umane.....
quindi in conclusione quioto toporatto, le expo sono delle cagate pazzesche e chi si vanta della carta ancor peggio.
il mio lupotto lo farò bonitare di certo, ma di certo non avrà mai il titolo di.... o meglio HA IL TITOLO DI ESSERE IL MIO CANE e questo mi basta e avanza( ogni scarrafone è bello a papà suo....)

punto 2) lo standard.............. è la soglia minima per essere ammessi alla valutazione, non LA valutazione, e qui si apre il capitolo delle preferenze soggettive di estetica, basti pensare che alcuni giudici declassano un occhio giallo perchè, a detta loro troppo chiaro, solo per favorire il cane dell' amico dell'amico ( e tornimo al punto precedente ).
passato il controllo di standard allora sì che le variabili per determinare il bob o comunque gli eccellenti diventano indefinibili e soggettive.
non dimentichiamo però che l'estetica ha regole precise e non soggettive, un clc con il pelo di un certo tipo, con un taglio degli occhi inun certo tipo, con le proporzioni esatte, gli angoli occhio/orecchie/labbra devono essere rispettati, solo che non lo si può fare in 5 min, ci vorrebbe un'ora a cane.

punto 3) il carattere? poco significativo a livello estetico, importantissimo a livello sociale, ma dovrebbe essere valutato solo in bonitazione , non in un campionato di bellezza. è come se alle modelle o aspiranti miss dovessi valutare se una è lunatica, timida, stronza o cogliona..... che mi frega saranno cavoli suoi, io valuto che abbia una certa altezza, che le simmetrie del corpo siano il più possibile simili, che la proporzione torso game sia corretta e così via, ovvero l' estetica, non il carattere.

punto4) non ricordo chi lo ha scritto ma se al posto di 200 cucciolate anno ve ne fossero solo 30.... la razza ne gioverebbe e molto e sopratutto sarebbero sempre meno le adozioni o le esecuzioni.....
la moda o meglio il feticcio del possesso dell'esotico porta al decadimento della qualità per aumento di domanda e conseguenziale aumento dell' offerta senza troppi controlli.

ora mi taccio
rookie jest offline   Reply With Quote